EVENTO/A Ingegneria presentazione della Installazione del Velivolo F104

2-feb-2011

Alla fine degli anni cinquanta alcuni paesi della NATO sentirono la necessità di riequipaggiare la loro forza aerea con nuovi intercettori. Per rispondere al requisito, l'industria aeronautica americana Lockheed, partendo dalla versione C, realizzò un nuovo prototipo del suo caccia bisonico F-104. Il nuovo aereo era identificato come F-104. Era una caccia per superiorità aerea che poteva svolgere la funzione di intercettore e di bombardiere. Mercoledì 2 febbraio 2011, alle ore 9.30, avrà luogo una cerimonia di presentazione ufficiale della installazione del Velivolo F104 nel Piazzale della facoltà di Ingegneria. Nella stessa mattinata previsto anche un seminario che si svolgerà presso l’Aula del Consiglio di Facoltà di Ingegneria.
Dopo i saluti del rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla e del preside della Facoltà di Ingegneria Fabrizio Micari, si procederà alla consegna della Targa celebrativa alla Facoltà da parte dell’Ingegnere Carmelo Cosentino, vice presidente di Alenia Aermacchi S.p.A. Cosentino, è stato anche Amministratore delegato della stessa Società ed ha ricoperto prestigiosissimi incarichi nel panorama aeronautico nazionale ed internazionale. Palermitano, è stato uno dei primi a conseguire la Laurea in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Palermo.
Alle ore 10.30 avrà luogo il seminario su “Alenia Aermacchi M-346: l’eccellenza italiana nel mondo” che sarà tenuto dall’ingegnere Carmelo Cosentino e dall’ingegnere Franco Filippi, direttore Qualità e Miglioramento Processi di Alenia Aermacchi SpA. La conclusione dei lavori sarà affidata a Francesco Paolo La Mantia del Dipartimento di Ingegneria Industriale.