EVENTO/A Esperienza InSegna "Tour the Library"

22-feb-2013

Il Sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Palermo partecipa all'evento Esperienza InSegna, progetto nato dall’esigenza di offrire in Sicilia la possibilità di sperimentare attività di comunicazione delle scienze in situazioni informali' agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Per pubblicizzare i servizi e le attività delle Biblioteche dell'Ateneo è stato creato e realizzato "Tour the Library", gioco interattivo per scoprire divertendosi il mondo delle biblioteche UniPa.
Il gioco prevede la partecipazione delle scuole ma è rivolto anche agli studenti dell'Università di Palermo. Cinque squadre seguite dai bibliotecari, si sfidano rispondendo a domande sui principali servizi erogati dalle biblioteche. Vince e viene premiata con alcuni gadget, la squadra che nel minor tempo possibile risponde correttamente al maggior numero di domande. I bibliotecari alla fine del gioco, infatti, rivelano le risposte corrette regalando ai professori la mappa del gioco da poter riproporre in classe, insieme a volantini e segnalibro che pubblicizzano le attività e i servizi delle biblioteche. Il gioco ha registrato una grande affluenza di partecipanti e ha suscitato grande interesse da parte degli insegnanti.