EVENTO / presentazione del libro “L’anima degli animali"

28-gen-2016

Giorno 28 gennaio alle 16.30, presso la biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche sezione 1 (Linguistica), piazza S. Antonino, 1, si terrà la presentazione del libro “L’anima degli animali”, a cura di P. Li Causi e R. Pomelli, Einaudi.

Alessandro BARCHIESI (Università di Siena)
Maurizio BETTINI (Università di Siena)
Felice CIMATTI (Università della Calabria)

PRESENTERANNO
L’ANIMA DEGLI ANIMALI
(Aristotele, frammenti stoici, Plutarco, Porfirio)
Millenni, Einaudi 2015 - ISBN 9788806211011
A cura di Pietro LI CAUSI e Roberto POMELLI
Illustrazioni di Alessandro SANNA

Organizzatori: Giusto Picone, Rosa Rita Marchese

È lecito maltrattare gli animali? E mangiarli? Molto del dibattito odierno sulla natura e sui diritti degli animali ha avuto prodromi antichi, anche se con categorie diverse dalle nostre. Pietro Li Causi e Roberto Pomelli ci propongono una selezione di testi chiave sul tema, ritradotti per l'occasione e accompagnati da un commento storico-filologico, aprendo suggestive connessioni con la modernità. Il volume raccoglie l'ottavo e il nono libro della Historia animalium di Aristotele, i frammenti degli stoici sugli animali, i tre trattati di Plutarco sul vegetarianismo e sulla «questione animale» (De esu carnium, Bruta animalia ratione uti e De sollertia animalium) e infine il De abstinentia di Porfirio.