EVENTO / Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri

5-mag-2016

Il 5 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, piazza S. Antonino n.1. si svolgerà l'evento organizzato dal Sistema bibliotecario di Ateneo, Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri.

L'incontro verterà sullo scambio di esperienze di lettura: un'occasione di dialogo tra professori e studenti di Università e Scuola.

Il dibattito sui libri prenderà corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Professori e studenti, raccontando e condividendo brani tratti dai libri scelti, contageranno e trasmetteranno la propria passione per la lettura, stimolando la curiosità dei presenti.

Sarà un'occasione per far dialogare Università e Scuola: al centro dell'attività sarano alcune coppie di docenti e studenti provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine che, a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti e di quanti avranno piacere di partecipare all'evento, racconteranno la propria esperienza di lettura, ciascuno attraverso la proposta di un libro preferito.

Interverranno i professori: Maria Rita FarinaRosalia Tarantino (Liceo Danilo Dolci, Palermo), Francesco Gabriele Polizzi (Istituto Alessandro Volta, Palermo), Gianluca Lococo e la dott.ssaVeronica Oieni (Università di Palermo), Giuseppe Barbera e la dott.ssa Cassandra Funsten (Università di Palermo)
Interverranno gli studenti:: Noemi PumiliaAnnarita GambinoSalvatore GeraciRoberta CarusoDomenico Giannone

Il progetto Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri si inserisce fra le iniziative:

• Palermo città universitaria: 210 Eventi per 210 Anni
  • Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura a cura del Centro per il Libro e la lettura, consultabile al link http://www.ilmaggiodeilibri.it/, mira a incoraggare l'esperienza di condivisione della lettura. La sesta edizione di questo evento, con lo slogan Se son libri fioriranno, si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2016.

Guarda tutti i poster dell'evento!