Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTI/Vie dei tesori, 4° weekend per scoprire arte, scienza, natura

28-ott-2010

Il programma prevede la possibilità di visitare gratuitamente nove luoghi accompagnati da guide esperte. Fra i siti visitabili da domani ci saranno la Fossa della Garofala, ovvero quel lembo di Conca d'Oro che si trova in Viale delle Scienze, scelto da Wwf Palermo e dai Musei scientifici come sito storico-naturalistico in quanto ex alveo del fiume Kemonia, antico corso d'acqua palermitano. Sarà possibile visitare la Fossa dalle 9 del mattino fino alle 17, con partenza di nuove visite guidate ogni ora.
Fra gli altri luoghi visitabili ci sarà Palazzo Steri con le sue carceri dell'Inquisizione, luogo molto particolare per la presenza di graffiti realizzati dagli stessi prigionieri; sarà visitabile, sempre a Palazzo Steri, anche la cappella di Sant'Antonio Abate nella quale si potranno ammirare, per la prima volta dopo il restauro, alcuni affreschi.
Visite guidate anche alla cripta delle Repentine, cappella dei Falegnami (ex convento dei Teatini), al Museo di Radiologia al Policlinico e al Museo Geologico Gemmellaro.