EVENTI/Si inaugura la Banca vivente del Germoplasma

23-lug-2010

Nasce nel Parco dei Nebrodi la prima banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi e dell’annesso “Giardino dei Semplici”, dedicato all’illustre botanico nebrodese Bernardino da Ucria (1739-1796). L’inaugurazione della banca, allestita per la conservazione di specie vegetali spontanee e coltivate, avrà luogo sabato 24 luglio alle 18.30 nel Comune di Ucria in contrada Prato. La cerimonia sarà preceduta, alle 17.30 al Circolo Monte Castello di Ucria, dal conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Maria Raimondo, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo ed attuale Presidente della Società Botanica Italiana.
Alla manifestazione parteciperanno Commissario straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, il sindaco di Ucria, Franca Algeri e diversi studiosi dell’Università di Palermo.
L’obiettivo della “Banca del Germoplasma Vegetale" è di preservare la diversità genetica delle specie endemiche e rare, assicurandone la conservazione del patrimonio genetico ed ecotipi di interesse agrario e forestale che caratterizzano ambienti naturalistici dei Nebrodi.
L’attività del centro di Ucria prevede il reperimento, la conservazione, la moltiplicazione, la documentazione e la valorizzazione delle diverse specie vegetali più caratteristiche del paesaggio dei Nebrodi. Tutto in stretto riferimento all’identità della specie di interesse fitogeografico, tra cui il tasso e il faggio. Importante anche l’attività di conservazione rivolta alle cultivar tradizionali delle specie da frutto che rischiano di scomparire.
Due sono i comuni interessati al progetto oltre Ucria, anche San Fratello che ospita nell’ex vivaio forestale di Contrada Zirbetto, in particolare, le essenze forestali di interesse agrario e quella inerente l’endemica Petagnaea gussonei.
L’attività prevede la realizzazione di veri e propri campi di collezione all’interno di un laboratorio biologico per la tutela e moltiplicazione del germoplasma, inerente la conservazione della biodiversità.
La Banca del Germoplasma Vegetale sarà gestita dal Consorzio “Banca Vivente del Germoplasma Vegetale dei Nebrodi”, istituito tra il Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università degli Studi di Palermo e l’Ente Parco dei Nebrodi, di cui è direttore il funzionario del Parco, Domenico Crisà. Il lavoro sarà coordinato da Rosario Schicchi, docente del Dipartimento di Scienze Botaniche di Palermo, il quale metterà a disposizione del Consorzio conoscenze tecnico-scientifici per la migliore riuscita del progetto.