Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTI/Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

19-ott-2012

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato che la XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 15 al 21 ottobre 2012. Tale manifestazione, attraverso eventi, mostre incontri e visite guidate, avvicina al mondo della ricerca, cittadini, turisti e soprattutto studenti e docenti, per mostrare loro l’impatto costante e rilevante che la scienza ha sul vivere quotidiano e il suo ruolo di primo piano per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, la Facoltà di Ingegneria, il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli Studi di Palermo, l’Associazione PalermoScienza, Astrid Associazione Culturale e Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB hanno ideato per l’occasione una manifestazione congiunta dal titolo: “La ricerca: il nostro mondo. Un mondo migliore con la ricerca”. Destinatari dell’iniziativa sono principalmente studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche studenti e docenti universitari, studiosi e appassionati, famiglie e turisti.
E’ previsto un evento inaugurale nella serata di lunedì 15, dalle 20 alle 24, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo (Viale delle Scienze - Ed. 8). Alle 21 nell’aula congressi adiacente al Museo dei Motori, i docenti e i ricercatori delle diverse strutture coinvolte presenteranno i laboratori e faranno un’introduzione alle iniziative previste per la settimana.
Dalle 20 alle 24 il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell'Università degli Studi di Palermo curerà la visita del proprio Laboratorio di Realtà Virtuale, del Laboratorio di Robotica dove si terrà una demo interattiva con un robot umanoide, e l'apertura dei locali dell’ex Dipartimento di Rappresentazione che custodiscono un repertorio di opere d’arte conosciuto a pochi: modelli in legno e in gesso, arredi, quadri, disegni antichi della collezione Basile, Almeyda, Zanca, Ducrot, molti dei quali sono stati presentati all’esposizione nazionale del 1891. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo, che conserva un patrimonio di archeologia industriale di notevole valore, e sono previste osservazioni del cielo al telescopio, sotto la guida di personale dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo e dell'Associazione Specula Panormitana.
Si precisa che la capienza dei laboratori, del Museo dei Motori e delle Collezioni di Ingegneria è limitata e si procederà con un sistema di prenotazioni in loco.
Per l’occasione il Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB organizzerà una speciale pedalata del ciclo-evento BCultura, la “rassegna” di pedalate culturali per avvicinare il mondo della mobilità sostenibile alle varie espressioni scientifiche, culturali e artistiche, educando contemporaneamente il corpo e la mente.
I volontari di Servizio Civile Nazionale in servizio presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo collaboreranno all’apertura dei diversi siti e della gestione della serata.
Infoweb: www.palermociclabile.org - E-mail: palermociclabile@yahoo.it
Calendario:
Martedì 16 ottobre sarà aperto al pubblico il Museo di Zoologia Doderlein, che consente ai visitatori di viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso i percorsi tracciati dalle collezioni, individuando delle specie ormai rare o estinte e scoprendo specie esotiche.
Per informazioni e prenotazioni astridonlus@hotmail.it
Mercoledì 17 ottobre saranno visitabili i laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica, nell'ambito di un'attività di informazione agli studenti di Fisica ed a quelli delle scuole sulle tematiche di ricerca in corso nel dipartimento. Per informazioni e prenotazioni e-mail distinte per le due sedi, gruppi 70 persone/ora per ciascuna sede: S. Agnello, sede Via Archirafi 36, tel. 091/23891703, E-mail simonpietro.agnello@unipa.it - C. Fazio, sede viale delle Scienze Ed. 18 - tel. 091/23899100, E-mail claudio.fazio@unipa.it
Dalle 9 alle 14  presso il Dipartimento di Matematica e Informatica sarà possibile visitare una mostra sul calcolo infinitesimale ed interagire con le Macchine matematiche. Si potranno visitare anche i locali della biblioteca
Nella stessa giornata sarà aperto il Laboratorio XACT dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, nel quale si effettua la calibrazione di strumenti per missioni spaziali di Astronomia nei raggi X, si fanno esperimenti innovativi nel campo dell'astrobiologia e si sviluppano tecnologie innovative che potrebbero essere utilizzate nel settore delle energie pulite e delle microtecnologie elettroniche. Per prenotare, tel. 091/23891703 - E-mail simonpietro.agnello@unipa.it
Giovedì 18 ottobre apriranno il Laboratorio di Realtà Virtuale e il Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica. Il Laboratorio di Realtà Virtuale sarà visitabile a partire dalle ore 9 fino alle 12 per gruppi di circa 25 persone per turno. Per prenotazioni contattare il prof. Tommaso Ingrassia E-mail: tommaso.ingrassia@unipa.it
Il Laboratorio di Robotica sarà fruibile con visite guidate della durata di un’ora circa a partire dalle ore 9 fino alle 12. Il numero massimo di persone per visita è 40. Saranno mostrati i robot mobili e umanoidi del Laboratorio e saranno organizzate delle demo interattive con i robot.
Per prenotazioni: https://sites.google.com/site/roboticaunipa/settimana-della-cultura-scientifica
Da Venerdì 19 a domenica 21 ottobre sarà visitabile il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi. Per prenotazioni giuseppe.genchi@unipa.it
Sabato 20 di mattina l'Associazione PALERMOSCIENZA organizzerà all’interno delle aule didattiche annesse al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi due laboratori di real time. I laboratori inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 12.45 e avranno la durata di 90 minuti. Il numero massimo di partecipanti a laboratorio è di 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per prenotazioni e informazioni contattare: segreteria@palermoscienza.it
Nella stessa giornata l'Associazione PALERMOSCIENZA organizzerà, insieme alla Galleria d’arte moderna (GAM), un laboratorio artistico - scientifico per ragazzi della durata di 90 minuti presso i Cantieri Culturali alla Zisa, sede della manifestazione "Fa la cosa giusta Sicilia" (http://www.falacosagiustasicilia.org/) che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre. I Cantieri si trovano in via Gili, 4. Non è necessaria la prenotazione per partecipare al laboratorio. Per info contattare: segreteria@palermoscienza.it o didattica@galleriadartemodernapalermo.it
Domenica 21 ottobre, la stessa Associazione presenterà i laboratori artistico-scientifici realizzati per bambini e ragazzi in collaborazione la GAM, partendo dalle riproduzioni di quadri esposti nelle sale della Galleria. I laboratori saranno sviluppati lungo le arcate del chiostro della GAM e saranno fruibili dalle 10 alle 12,30. La Galleria si trova in via S. Anna, 21.
Non è necessaria la prenotazione e l’ingresso ai laboratori è libero.
Per info contattare: segreteria@palermoscienza.it o didattica@galleriadartemodernapalermo.it
Dal 15 ottobre prenderanno il via anche i corsi di astronomia nelle scuole elementari "A piccoli passi per l'Universo" organizzati dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, che prevedono una parte di presentazione multimediale e interattiva e una parte di giochi ed esperimenti, seguendo la metodologia dell'educare divertendo.
Per informazioni daric@astropa.inaf.it
Ulteriori informazioni: http://www.astropa.unipa.it/XXIISettCultScie.html
http://www.facebook.com/astropa.news