EVENTI/Inaugurato il Centro studio e ricerca di valutazione funzionale

16-apr-2010

Venerdì 16 aprile, presso la sede distaccata del Dipartimento DISMOT in via Caduti senza Croce, 3 a Palermo, ha avuto luogo la cerimonia inaugurale del Centro studio e ricerca di valutazione funzionale, nutrizionale e biomeccanica dei soggetti che praticano attività motorie e sportive. La struttura è nata dalla collaborazione tra il Dipartimento DISMOT, diretto da Marcello Traina ed il Centro di Medicina dello Sport di Palermo, diretto da Angelo Giglio, vice presidente Nazionale della FMSI.
“Il Centro di ricerca sarà una grande opportunità per il nostro territorio – spiega Traina – in quanto potrà effettuare accertamenti clinico-strumentali di alta tecnologia per i soggetti che praticano attività motorie e sportive e in particolare la valutazioni per attività fisiche, sportive e di palestra, la valutazioni delle capacità aerobica ed anaerobica, la valutazioni posturali e biomeccaniche e la valutazioni del metabolismo basale e della composizione corporea”.
Alla cerimonia sono intervenuti Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Giuseppe Liotta, Preside Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Palermo, Giovanni Avanti, Presidente Provincia Regionale di Palermo, Maurizio Casasco, Presidente Nazionale FMSI, Massimo Costa, Presidente CONI Sicilia, Michele Nasca, Assessore allo Sport Provincia Regionale di Palermo, Rinaldo Sagramola, Amministratore Delegato U.S. Città di Palermo e Marcello Traina, Direttore del Dipartimento DISMOT - Università degli Studi di Palermo.