EVENTI/Giornata Nazionale “Raccolta del Farmaco”

29-gen-2010

Sul tema “La carità vince la crisi”, sabato 30 gennaio, alle ore 10.30 allo Steri, avrà luogo la 10° Giornata Nazionale della raccolta del farmaco. La manifestazione è organizzata dal Banco Farmaceutico con la collaborazione dell’Università degli studi di Palermo, l’Associazione Italiana Studenti di Farmacia, la Federfarma U.ti.farma, l’Associazione Compagnia delle Opere di Palermo, l’Associazione ex Alunni del Gonzaga C.E.I e il Lions club.
Alla manifestazione interverranno Francesco Castiglione, presidente della Compagnia delle Opere di Palermo, Vittorio Di Pace direttore Generale del Banco Farmaceutico e Giacomo Rondello responsabile Banco Farmaceutico di Palermo.
“Questa iniziativa – spiega Salvatore Plescia, componente del comitato organizzatore – che già negli anni passati ha avuto notevole successo, ha permesso di raccogliere in Italia milioni di farmaci, che poi sono stati donati a chi non aveva la possibilità economica di dotarsene”.
Durante la Giornata chi lo vorrà, potrà recarsi in farmacia e acquistare un farmaco che non necessita di ricetta medica: antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici, antinfluenzali, disinfettanti, collutori, per poi offrirlo gratuitamente, alle persone bisognose. All’iniziativa parteciperanno i volontari che consiglieranno ai clienti, insieme ai farmacisti quali farmaci acquistare. Questa iniziativa oltre ad avere un fine educativo, professionale e civile, darà alle persone la possibilità, attraverso un gesto di fratellanza, di riflettere, sui propri bisogni e su quelli altrui, tentando di trovare un senso alle cose.