EVENTI/Celebrazioni anniversario Autonomia siciliana e sbarco Mille

1-giu-2010

Un convegno di studio e un concerto sono stati organizzati dall’Università di Palermo insieme al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e all’Istituto Magistrale “Regina Margherita” per celebrare il 64° anniversario dell’Autonomia Siciliana e il 150° dello sbarco dei Mille. Si inizia lunedì 31 maggio 2010 con un concerto dell’Orchestra filarmonica e del coro polifonico dell’istituto Magistrale statale “Regina Margherita” di Palermo, direttore Francesco Di Peri, direttore del coro Salvatore Scinaldi che avrà luogo alle ore 19, nella sala Magna dello Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo.
Martedì 1 giugno 2010, sarà la volta del convegno su: “La Cooperazione Regione – Università per lo sviluppo della Sicilia” che si svolgerà pure in aula Magna, alle ore 9.30. Dopo l’introduzione del rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla e dell’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana Gaetano Armao, seguirà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Andrea Piraino, docente di “Diritto regionale”, Salvatore Lupo, docente di “Storia contemporanea”, Pietro Busetta, docente di “Statistica economica”, Antonio La Spina, docente di “Sociologia” e Mario Centorrino, assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale. Conclusione Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana.
E’ previsto il riconoscimento di un credito formativo per gli studenti che parteciperanno all’evento, previa approvazione di detta attività formativa dai Consigli dei Corsi di Laurea.