EVENTI/Al Polididattico “Palermoscienza. Esperienza insegna”

18-feb-2010

Mostre di strumenti antichi, di macchine matematiche e per le osservazioni astronomiche, spettacoli di cucina molecolare, laboratori gioco-imparo per bambini e ragazzi, incontri sul “cervello musicale”, sulla scienza dei romani, sul futuro dell’homo sapiens. E ancora interpretazioni della cultura cinese, exhibit su farfalle, funghi, scienza culinaria, documentari e spettacoli teatrali.
È un viaggio nei segreti della natura e dell’uomo quello proposto a “Palermo scienza. Esperienza insegna”, il festival giunto alla terza edizione, che aprirà i battenti giovedì 18 al Polididattico di viale delle Scienze. Per una settimana, fino a giovedì 25, dalle nove del mattino a mezzanotte, un ricco calendario di manifestazioni organizzate da ventidue scuole, cinque tra facoltà e dipartimenti dell’Università di Palermo, il Cnr, l’Osservatorio astronomico, il dipartimento di Biologia animale dell’Università di Messina. E ancora la Polizia scientifica, presente con uno stand in cui svelerà alcuni misteri della scienza applicata alla soluzione di delitti, e l’azienda foreste della Regione. Linea guida della manifestazione, quest’anno, la biodiversità, tema al quale l’Unesco ha dedicato il 2010.
“Una manifestazione – dice il rettore dell’Ateneo, Roberto Lagalla – che vede l’Università punto di riferimento per la città e luogo aperto alla divulgazione scientifica e alla curiosità intellettuale. Proprio il ruolo che l’Ateneo di Palermo intende avere in collaborazione con le istituzioni e tutti i partner interessati”. “Una festa per la scienza aperta a tutti – spiegano i curatori Marcellina Profumo e Carmelo Arena – per comunicare Scienza in modo che lasci un Segno. Un luogo aperto dall’Università di Palermo per incontrarsi, divertirsi, incuriosirsi su temi ed esperienze scientifiche”.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 20 alle 10, l'associazione “Palermoscienza” presenterà alla presenza del rettore e del rappresentante del ministero dell’Università Giuseppe Marucci, la proposta di una rete per la Scienza a Palermo.
“Palermoscienza” è patrocinata dal Ministero della Pubblica istruzione, l’Università di Palermo, la presidenza della Regione siciliana, l’Assessorato Pubblica istruzione della Regione e della Provincia, il Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, la Polizia scientifica di Palermo, la Fondazione Banco di Sicilia, l’IPSSAR Paolo Borsellino.
Sponsor: INA Assitalia, Zanichelli, Ticonzero, Alessi pubblicità, Grand Hotel Piazza Borsa, Saracen Sands Village.
Infoweb: http://www.palermoscienza.it E-mail: info@palermoscienza.it