EVENTI/Al Mondadori Multicenter si svelano i segreti del punteruolo rosso

18-mag-2010

E’ un piccolo coleottero rosso ad avere stravolto il paesaggio mediterraneo, sancendo la morte di migliaia e migliaia di piante canariensis, protagoniste incontrastate per secoli di giardini e di parchi. Due dei maggiori studiosi sul tema, martedì 18 maggio alle 18 al Mondadori Multicenter di Palermo - per il ciclo “Il piacere della ricerca”, racconteranno il mistero della peste delle palme, illustrando lo stato dell’arte e le prospettive. Il primo, Stefano Colazza, è l’esperto di lotta al punteruolo che ha coordinato il team di ricerca dell’Università di Palermo scoprendo punti di forza e di debolezza del coleottero; il secondo, Giuseppe Barbera, è lo studioso del paesaggio che riflette su quanto la scomparsa delle palme canariensis abbia inciso e inciderà sull’ambiente siciliano e mediterraneo.
È questo il quinto degli otto incontri dedicati a “Il piacere della ricerca”: un ciclo di talks con la città, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Mondadori Multicenter, per viaggiare dentro le ultime scoperte e intuizioni originali. L’iniziativa, nata dalla pubblicazione da parte dell’Università del volume “150 idee di successo”, è un’occasione per conoscere da vicino, attraverso un linguaggio divulgativo, temi di interesse collettivo. Dalla scienza all’arte, dalla qualità dei centri urbani all’ambiente, un percorso che parte dal passato per arrivare alle nuove frontiere. I Mondadori Multicenter sono presenti nelle principali città italiane, da Milano a Torino, Bologna, Roma e Palermo. Rappresentano un modello innovativo di negozio che alterna alla tradizionale offerta di libri, l’informazione letteraria e la tecnologia; le grandi metrature consentono infatti ai  di offrire al pubblico anche numerosi servizi - tra cui eventi culturali, zone relax e postazioni Internet - e tanti altri prodotti di intrattenimento (cd, videogame, dvd), di telefonia, elettronica e informatica.