EVENTI/Al Mondadori Multicenter il medico dei personaggi dell’arte

4-mag-2010

Con i suoi studi di iconodiagnostica, la disciplina-divertissement che studia le malattie nei personaggi dell’arte, è diventato una celebrità internazionale. La sua diagnosi di ipercolesterolemia della Gioconda ha fatto il giro del mondo, dagli Stati Uniti alla Russia. Domani, martedì 4 maggio, alle 18.30, il professore Vito Franco sarà alla Sala eventi del Mondadori Multicenter di Palermo, in via Ruggiero Settimo 16, per un incontro nell’ambito del ciclo “Il piacere della ricerca” organizzato con l’Università di Palermo.
Un incontro da non perdere in cui il professore, docente di Anatomia patologica all’Ateneo di Palermo, rivelerà in un’appassionante cavalcata attraverso secoli e secoli di arte molte altre malattie di capolavori: dall’artrite del David alle patologie genetiche delle Meninas di Velàsquez.
È questo il terzo degli otto incontri dedicati a “Il piacere della ricerca”: un ciclo di talks con la città, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Mondadori Multicenter, per viaggiare dentro le ultime scoperte e intuizioni originali. L’iniziativa, nata dalla pubblicazione da parte dell’Università del volume “150 idee di successo”, è un’occasione per conoscere da vicino, attraverso un linguaggio divulgativo, temi di interesse collettivo. Dalla scienza all’arte, dalla qualità dei centri urbani all’ambiente, un percorso che parte dal passato per arrivare alle nuove frontiere.
I Mondadori Multicenter sono presenti nelle principali città italiane, da Milano a Torino, Bologna, Roma e Palermo. Rappresentano un modello innovativo di negozio che alterna alla tradizionale offerta di libri, l’informazione letteraria e la tecnologia; le grandi metrature consentono infatti ai  di offrire al pubblico anche numerosi servizi - tra cui eventi culturali, zone relax e postazioni Internet - e tanti altri prodotti di intrattenimento (cd, videogame, dvd), di telefonia, elettronica e informatica.