Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTI / Mostra "GENESI DI UNA IMMAGINE | Redesign del marchio AISA"

30-nov-2015


Biblioteca di Architettura
Lunedì 30 Novembre alle ore 10:00,  presso la Sede dell'Edificio 14, verrà inaugurata la mostra “GENESI DI UNA IMMAGINE | Redesign del marchio AISA” che raccoglie l’esito del workshop tenuto dal professor Dario Russo, in collaborazione con 110eLAB e AISA, a partire da luglio 2015, con l’intento di riconfigurare il marchio dell'associazione.
Per progettare un marchio si deve, in primo luogo, definire la propria identità e avere le idee chiare su ciò che si vuole comunicare. A tal fine è stato sottolineato il concetto di appartenenza al Dipartimento di Architettura, luogo dove l’Associazione opera, vissuto dagli studenti come una seconda casa e riconosciuto per alcuni elementi compositivi, costruttivi e aggregativi che fortemente lo caratterizzano e conseguenzialmente utilizzati per il redesign del marchio: il Modulor, la scala esterna, il lucernaio, la sua articolazione planimetrica e altimetrica, la sua conformazione parzialmente “incassata”, il corpo aggettante, le finestre a nastro. Inoltre, alcuni simboli dell’architettura, come la sezione aurea e le forme geometriche elementari, assumono un ruolo fondamentale all’interno del progetto, sempre e non a caso basato sul quadrato. Le soluzioni proposte sono diverse e volte tutte alla semplificazione e all’astrazione della forma per favorire una lettura immediata, semplice e dal forte impatto espressivo.
L’obiettivo della mostra è di presentare le diverse soluzioni con i relativi processi progettuali che hanno portato alla definizione del marchio AISA scelto, tra gli altri, per la combinazione di sintesi formale e carica espressiva.
La mostra resterà aperta fino a  tutto il mese di Dicembre e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.