Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTI - Convegno internazionale "Sguardi di genere e sapere sociologico sulle rotte del Mediterraneo"

12-mag-2014

Il convegno internazionale “Sguardi di genere e sapere sociologico fra le rotte del Mediterraneo” nasce dalla necessità di comprendere le rotte che i generi percorrono nella ricerca di una propria identità socialmente riconosciuta. Storie collettive di paesi come quelle dei Balcani o del Nord Africa, chiedono e impongono una riflessione stemperata dal tempo e negoziata da chi delle guerre, come della violenza e dell’intolleranza, è stato testimone e che oggi, con lo sguardo rivolto al passato, si spinge irreversibilmente verso il futuro.

Il convegno interdisciplinare si propone di:

a. dar luogo a un’occasione di scambio di esperienze e confronti teorici qualificati tra ambienti accademici delle diverse sponde del Mediterraneo,

b. costituire un vero e proprio network fra realtà accademiche impegnate negli stessi ambiti disciplinari e aventi le stesse finalità peculiari di sviluppo di un medesimo sapere sociologico,

c. porre in rete realtà non accademiche orientate a tesaurizzare la loro esperienza ricollocandola nell’alveo più ampio dell’area vasta del Mediterraneo.

Lo scopo del convegno è quello di creare un forum fra esperti di genere e di violenza di genere che da diversi punti di vista possono confrontare i loro metodi di ricerca e i risultati avviando un dialogo per promuovere la cooperazione e la ricerca interdisciplinare fra le aree del Mediterraneo.

Il convegno si terrà dal 29 al 30 maggio 2014 presso la sede del Polo Didattico di Agrigento sita in Via Quartararo 6.

info: http://portale.unipa.it/dipartimenti/beniculturalistudiculturali/sguardi_di_genere/

Locandina