ERASMUS/Docenti e studenti svizzeri dell’Università di Zurigo in Sicilia

10-set-2010

Nell’ambito degli scambi Erasmus con l’Università di Zurigo - Irchel (Svizzera), Markus Egli dell’Istituto di Geographisches sarà in Sicilia insieme ad altri colleghi ed un gruppo di studenti, per una settimana, da domenica 12 a sabato 18 settembre 2010. “Questa collaborazione prosegue ormai da sei anni – spiega Salvatore Raimondi, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, Dipartimento di Agronomia Ambientale e Territoriale – il soggiorno dei colleghi svizzeri prevede un’escursione pedologica nella Sicilia orientale in cui saranno illustrati anche i risultati di diverse ricerche effettuate in collaborazione. Il viaggio inizierà a Catania e proseguirà per Siracusa, Ragusa, Gela, Caltagirone, monti Iblei, monte Etna”.
Oltre all’attività di campo il prof. Raimondi, coordinatore degli scambi, terrà alcuni seminari in cui illustrerà i risultati scientifici ottenute sulle relazioni “Condizioni pedoclimatiche, possibili usi del suolo e qualità delle produzioni agricole”; “Suolo-vite-vino nella Sicilia sud-occidentale”; “Salinità pedologica e qualità delle produzioni agricole” e “Riqualificazione e valorizzazione di aree degradate con suoli salini”.