ECONOMIA/Formazione all’estero sui Sistemi di gestione

7-mar-2014

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli Studi di Palermo avvia un progetto didattico con l’Università di Edimburgo su “Sistemi  di  controllo di  gestione in organizzazioni complesse e di grandi progetti” (ID 312) nell’ambito del Programma MIUR “Messaggeri della Conoscenza” e apre la  selezione per l’ammissione di 30 studenti.
Obiettivo del progetto è promuovere la realizzazione di iniziative sperimentali di didattica integrativa che riguardano aziende for profit, no profit e pubbliche caratterizzate da elevati livelli di complessità, variabilità, incertezza e rischio e da processi decisionali che richiedano peculiari e diffusi sistemi di controllo di gestione. In particolare il progetto punta alla gestione di alcune delle problematiche proprie delle aziende presenti nel territorio siciliano, ovvero realtà economiche in situazioni di ritardo e che soffrono forti presenze di criminalità organizzata.
Il progetto si articola in tre fasi: una prima che prevede 34 ore di attività didattica tra l’1 aprile 2014 e l’1 giugno 2014 presso il Dipartimento SEAS, per 30 studenti con frequenza obbligatoria (sono consentite fino a 4 ore di assenza) e il riconoscimento di 6 CFU a seguito di esame di idoneità finale; una seconda fase di studio all’estero, dal 15 settembre 2014 al 15 dicembre 2014 presso l’University of Edinburgh Business School, per  3 studenti selezionati fra i partecipanti alla prima fase (in questa fase sarà assicurata la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio a carico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca fino a un massimo di 3.250,00 euro a persona, e la copertura delle tasse universitarie a carico dell’University of Edinburgh); infine la disseminazione dell’esperienza, ovvero un periodo tra gennaio e marzo 2015 da svolgere presso il Dipartimento SEAS, che prevede attività di diffusione tra gli studenti dei metodi e dei contenuti delle esperienze fatte a Edinburgo dagli studenti partecipanti al “periodo di studio all’estero”.
Possono partecipare alla selezione per l’ammissione alla fase di attività didattica gli studenti che, nell’a.a. 2013/14, siano iscritti al terzo anno in corso o al primo fuori corso, del Corso di laurea di Economia e amministrazione aziendale (L18), con medie di almeno 26/30 in dati insegnamenti,  oppure studenti iscritti fino al primo anno f.c. del Corso di Laurea magistrale in Scienze economico-aziendali (LM77), con voto iniziale di ammissione alla prova finale di laurea di almeno 95/110 e con medie di almeno 26/30 in dati insegnamenti. Gli studenti interessati devono possedere i requisiti richiesti alla data del 19 marzo 2014 e presentare le relative domande di partecipazione alla selezione al Direttore del Dipartimento SEAS entro e non oltre le ore 12 del detto 19 marzo 2014. Altre informazioni relative al Progetto sono consultabili, nell’Albo Ufficiale online dell’Università, all’avviso n. 280 del 21 febbraio 2014 e le successive rettifiche e integrazioni n. 330 del 4 marzo.