E quindi uscimmo a contar le stelle

30-nov-2021

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche ha organizzato la giornata “E quindi uscimmo a contar le stelle”, prevista per la mattina del 17 dicembre 2021. La giornata si configura come un omaggio culturale alla figura di Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della sua morte.

La manifestazione ha un interesse sia culturale che scientifico, dal momento che i diversi interventi programmati cercheranno di condurre il pubblico ad un esame delle parti e delle parole della Divina Commedia, così come di altre opere del Poeta, secondo diversi approcci: teatrale, statistico, pittorico e letterario. Il filo rosso che accomunerà gli interventi sarà quello della Statistica: una scienza che sempre più preponderantemente è al servizio della ricerca e della conoscenza, anche in ambito letterario e alla portata di tutti. Gli interventi, infatti, prevederanno la partecipazione non solo di docenti universitari e di ricercatori dell’ISTAT, ma anche di gruppi di studenti di tre istituti palermitani. Tutti, con un linguaggio semplice e diretto, evidenzieranno l’indissolubile commistione tra Scienza e Letteratura.

La manifestazione avrà un marcato interesse divulgativo, che mira ad avvicinare gli spettatori al mondo della Statistica e del dato quantitativo, cercando di abbattere la barriera artificiale tra cultura umanistica e cultura scientifica.

L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma Microsoft Teams a partire dalle ore 9:30, cliccando sul link: tiny.unipa.it/dseas_dante.

Protocollo di sicurezza COVID: la manifestazione si attiene al Protocollo di Sicurezza per le Cerimonie, Convegni e Congressi - Misure di prevenzione COVID-19 dell'Università degli Studi di Palermo. Per accedere al campus è necessario essere in possesso di certificato Green Pass e, per accedere all'Aula Magna del Dipartimento SEAS, si deve consegnare all'ingresso il presente MODULO debitamente stampato, compilato e firmato.

PROGRAMMA

Contattare il Comitato Organizzatore (Mariangela Sciandra, Giovanni Boscaino, Antonella Plaia) per ulteriori delucidazioni e informazioni.