Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Doppio Titolo di Laurea

12-giu-2020

Ascolta

Doppie Lauree

 

Cos'è la Doppia Laurea?

La doppia laurea è un programma congiunto di studio, dove due o più università di diverse nazioni si accordano in modo tale da permettere agli studenti di frequentare il corso di studio, suddividendolo nelle diverse sedi. È necessario che le università abbiano in precedenza raggiunto degli accordi bilaterali.

È un programma congiunto di studio tra due o più università che consente di ottenere due o più diplomi spendibili nei rispettivi paesi.
Dopo una prima parte di studi presso Unipa è prevista la mobilità all’estero presso l’ateneo partner, da 1 a 12 mesi, a seconda degli accordi. 
Il percorso di doppia laurea è sicuramente più impegnativo ma garantisce doppia soddisfazione e risultati tangibili nel mondo del lavoro!

Grazie a questo programma, lo studente quando riceve il titolo accademico, questo ha validità in ogni Stato che ha partecipato al suo progetto di doppia laurea.

Prevede per gli studenti una permanenza a Palermo per una durata generalmente superiore a quella prevista per altri programmi internazionali, nonché una stretta collaborazione accademica tra i docenti degli Atenei coinvolti.

Il programma Doppia Laurea dà allo studente la possibilità di conseguire due titoli – il titolo di studio italiano (laurea e/o laurea specialistica o magistrale) e il corrispettivo titolo dell'Università di provenienza. In questo modo si possono spendere due titoli per l'accesso al mercato del lavoro ed è istituito sulla base di uno specifico accordo di cooperazione tra le istituzioni stipulato nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti in materia nei rispettivi paesi.

Qual è il valore aggiunto?

In Italia e all’estero una doppia laurea è sempre un valore aggiunto. 
Non lo dicono solo gli esperti, basta navigare tra le offerte di lavoro per rendersi conto che le aziende e le organizzazioni cercano profili internazionali e dalla mentalità aperta, in grado di lavorare in team multiculturali e di affrontare sfide globali sempre nuove: sono questi i lavoratori del futuro.
Le motivazioni più frequenti che spingono i nostri studenti a fare questa scelta sono:
- l’esigenza di una maggiore diversificazione formativa
- il desiderio di perfezionare una lingua straniera
- la voglia di conoscere un paese e una cultura diversi.