Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Donazione della famiglia Pavone alla Società Italiana di Urologia

11-lug-2017

Ascolta

Il Comitato Esecutivo, riunitosi ad Aprile, ha deliberato in favore di interessanti iniziative volte allo studio e alla diffusione della Storia della Urologia Italiana.

Queste consistono fondamentalmente nell'avere creato degli spazi dedicati alla Storia dell'Urologia nell'ambito dei nostri Congressi nazionali.

Ogni anno vi sarà una relazione, nel corso della Seduta plenaria, che tratterà un argomento storico di interesse generale e anche regionale.

Da Riccione 2018 in poi vi sarà un altro spazio, in una Sessione dedicata alla Storia, nel quale i soci o anche cultori della materia potranno presentare relazioni, illustrare posters e commentare filmati che abbiano come tema testimonianze relative alla evoluzione della nostra Storia, insieme a documenti, fotografie, biografie di Personaggi illustri, materiali filologici e bibliografici, ricerche di vario tipo.

La SIU si è impegnata in questi anni nella raccolta di testi italiani di Urologia e di strumenti antichi; a tal uopo ci pregiamo di segnalare la donazione di testi e strumenti provenienti dalla collezione personale della famiglia Pavone Macaluso.

Nello Stand della SIU del prossimo Congresso di Ottobre a Napoli, grazie anche al lavoro della Segreteria SIU, che si è cimentata in questa attività nuova per tutti e non sempre di facile realizzazione, speriamo di poter presentare per la prima volta alcuni "pezzi " della nostra Collezione di libri e strumenti; tale esposizione si ripeterà nei Congressi successivi con elementi sempre rinnovati.

In cantiere sono allo studio iniziative editoriali molto promettenti.

La nostra biblioteca e il nostro piccolo "museo" possono occupare spazi limitati per ovvi motivi ma la SIU sarebbe ben lieta di ospitare donazioni di Volumi, Documenti e Strumenti vari di interesse storico.