Diplomi di abilitazione alle libere professioni

14-nov-2022

Sono prenotabili i diplomi di abilitazione fino alla seconda sessione dell'anno solare 2018.

I diplomi di abilitazione delle sessioni degli anni solari successivi al 2018, invece, non sono disponibili perché non ancora forniti dal Ministero. In alternativa, gli utenti interessati possono richiedere un certificato di abilitazione alla U.O. Esami di Stato.

Versamenti necessari al rilascio del diploma di abilitazione:

1. Imposta di bollo virtualmente apposta sulla richiesta al Magnifico Rettore;
  2. Imposta di bollo virtualmente apposta sul diploma di abilitazione;
  3. Tassa diploma di abilitazione (come da Regolamento sulla contribuzione studentesca in vigore);
  4. Tassa per il conseguimento titolo, secondo le seguenti modalità:
    • Per gli abilitati laureati presso l’Università di Palermo la tassa per il conseguimento titolo, pari a € 52,00, dovrà essere versata sul conto corrente postale n. 00235903 intestato a E.R.S.U. Palermo - causale: conseguimento titolo.
    • I laureati presso altre Università, che abbiano conseguito nel nostro Ateneo l'abilitazione alle libere professioni, dovranno pagare la tassa per il conseguimento titolo con versamento a favore della Regione di riferimento, secondo modalità da richiedere alla propria Università. Il rilascio del diploma avverrà dietro consegna da parte dell’abilitato della fotocopia della ricevuta di versamento, corredata da dichiarazione sostitutiva di notorietà di conformità all’originale e da fotocopia del documento d’identità.

N.B.: l'importo dei primi tre versamenti verrà calcolato in automatico dal Portale Studenti.