Didattica e ricerca universitaria si fondono con educazione e formazione per la Scuola pubblica e la Città di Palermo

2-mag-2016

L’Università sulla traccia di quanto promosso dal Rettore Fabrizio Micari incontra la Città e i suoi studenti e rende pubblicamente e gratuitamente un servizio ricevendo al contempo una risposta e una partecipazione costruttiva ed entusiasta. Iniziato lo scorso 28 aprile, presso il Liceo Scientifico Statale “Stanislao Cannizzaro”, un percorso formativo di primo soccorso con il supporto vitale di base (Basic Life Support - Defibrillation), dove didattica e ricerca universitaria si fondono con educazione e formazione per la Scuola pubblica e la Città di Palermo. Il corso è stato realizzato grazie alla disponibilità e sensibilità  del Dirigente Scolastico prof. A. M. Catalano e del Responsabile Area Salute e benessere prof. N. Lombardo e della Prof.ssa L. Tajana.
La formazione è stata messa in opera dai docenti afferenti al Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Palermo e alla Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore diretta dal Prof. Antonino Giarratano.
Gli studenti iscritti al IV e V anno si sono formati partecipando contestualmente ad un progetto di ricerca e anticipando quanto a breve sarà previsto nell’ambito formativo per gli studenti delle Scuole Medie Superiori in tema di educazione sanitaria al primo soccorso. Gli studenti (150 nel primo turno) con grande entusiasmo  hanno potuto partecipare al training formativo sul riconoscimento dell’arresto cardiocircolatorio, sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore semiautomatico esterno. Sono state utilizzate cinque postazioni con manichini di addestramento standard e con sistema di feedback elettronico real-time. Tale evento è parte integrante di una attività di ricerca universitaria volta a confrontare diverse metodiche di training per il supporto vitale di base per gli Studenti delle scuole medie superiori.
Una seconda data è prevista per il 5 maggio 2016, dove altri 150 studenti faranno lo stesso percorso.