Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Deroga al Regolamento in materia di contribuzione studentesca - iscritti al semestre aperto

2-feb-2026

Ascolta

Il CdA ha approvato la proposta di Deroga al Regolamento in materia di contribuzione studentesca per gli iscritti al semestre aperto.

L’Ateneo riconosce che questi studenti, nel caso in cui non siano rientrati tra gli aventi diritto all’immatricolazione, hanno comunque intrapreso un percorso formativo che merita tutela e valorizzazione.

In questa prospettiva, viene esplicitamente affermata l’opportunità di garantire il pieno esercizio del diritto allo studio, evitando che il semestre filtro si traduca in un costo economico o in uno svantaggio ingiustificato. Da qui la proposta di consentire agli studenti interessati di immatricolarsi in altri Corsi di Studio dell’Ateneo, sia ad accesso libero sia a numero programmato con posti residui, beneficiando di significative agevolazioni contributive.

Le misure deliberate hanno una chiara finalità compensativa e inclusiva: da un lato, la detrazione dell’importo già versato per il semestre filtro e un’ulteriore riduzione del 30% del contributo onnicomprensivo, con una soglia massima di esenzione limitata a 500 €; dall’altro, la scelta di non applicare more per eventuali ritardi nei pagamenti, così da non aggravare la posizione degli studenti in una fase di transizione e riorientamento. È inoltre previsto il rimborso delle somme eventualmente versate in eccesso, a conferma di un approccio improntato all’equità.

L’Ateneo in tal modo intende ribadire la volontà di accompagnare gli studenti del semestre filtro anche oltre l’esito della selezione, riconoscendo il valore del percorso svolto e adottando strumenti concreti per garantire continuità formativa, sostenibilità economica e tutela effettiva del diritto allo studio.