Delegazione ghanese in visita al Dipartimento di Architettura UniPa

Il DARCH - Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo ha ospitato una delegazione ghanese nell’ambito delle attività del progetto di cooperazione “Twin-Cities in Sustainable Partnership” finanziato dal programma UE “Local Authorities: Partnerships for sustainable cities”.

Il Direttore del DARCH prof. Francesco Lo Piccolo e i docenti Barbara Lino, Annalisa Giampino e Daniele Ronsivalle hanno accolto il Sindaco della città di Sekondi-Takoradi, Abdul-Mumin Issah, e quindici rappresentanti dell’amministrazione locale e di enti istituzionali e accademici del territorio che aderiscono alla rete di intervento del progetto.

Durante il workshop sono state esposte le linee di ricerca del Dipartimento, focalizzando l’attenzione sugli studi che valorizzano la relazione tra comunità e spazi di vita nella costruzione dei processi di governo delle trasformazioni urbane.

«Di particolare interesse per la delegazione - commenta il Direttore del Dipartimento prof. Lo Piccolo - sono stati i progetti che fanno leva sul co-design, sulla promozione della ricchezza educativa dei più giovani come cittadini del domani e sui processi di autocostruzione come attività complementare alla rigenerazione urbana promossa dalle amministrazioni comunali. In relazione a questi temi, è stata promossa l’attività interdisciplinare che UniPa svolge sui temi dello sviluppo sostenibile mediante il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica diretto dal prof. Maurizio Cellura, rappresentato dal prof. Ronsivalle – componente del Comitato Scientifico del Centro – e dalla dott.ssa Valeria Rossi, studentessa del Corso di Dottorato in Transizione Ecologica».

Durante l’incontro - che si è concluso con la visita agli spazi del DARCH e alla mostra “Palermo e la Peste dell’Insonnia. Memoria e oblio nei disegni delle collezioni scientifiche del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo” - sono state poste le basi per possibili ulteriori attività congiunte nel campo della didattica, della ricerca e della terza missione.

L’iniziativa, inserita nel programma della visita di studio a Palermo della delegazione ghanese su richiesta dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Palermo prof. Maurizio Carta, è stata realizzata con il sostegno istituzionale del Console Onorario della Repubblica del Ghana per la Circoscrizione Sicilia e Calabria, dott. Francesco Campagna, e con il supporto tecnico e logistico offerto dagli enti del terzo settore che aderiscono al progetto, l’Ong Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS) e l’associazione Ghana Sicily Business Forum (GSBF).