Delegazione della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing in visita all'Ateneo

24-ott-2023

Arrivata il 19 ottobre in visita ufficiale all’Ateneo di Palermo la delegazione della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing, partner UniPa nei progetti di mobilità internazionale di studenti e docenti. Molto fitta l’agenda di lavoro degli incontri bilaterali, finalizzati, certo, a tracciare un bilancio di tredici anni di collaborazione ma soprattutto a delineare le ipotesi di sviluppo di nuove iniziative, non ultima l’istituzione del doppio titolo.

Ad attendere la delegazione cinese il Rettore Massimo Midiri, il Prorettore Vicario Enrico Napoli, i Prorettori Luisa Amenta e Fabio Mazzola, lo staff internazionalizzazione guidato da Valeria Floriano, Renata Vinci professore associato di cinese e la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ItaStra, motore in questi anno dell’accordo, con la direttrice Mari D’Agostino e il referente dell’accordo Vincenzo Pinello.

La giornata si è aperta proprio con la visita alla sede e alle aule didattiche di ItaStra. Nel pomeriggio l’incontro ufficiale a Palazzo Steri, momento clou del programma, dove giungerà la delegazione SISU al gran completo: il vicerettore ZHENG Bailing, la Direttrice della Facoltà di Studi Internazionali ZENG Chuanfang,SHEN Huaqiao Vice direttore della Facoltà di Lingue e Culture Occidentali, ZHU Hong, Vice Direttrice dell'Ufficio per la Cooperazione e gli Scambi Internazionali, ZAN Ting, Vice direttrice del Dipartimento d'Italiano

La visita ufficiale della delegazione SISU è il più recente approdo delle tante tappe di un lavoro che viene da lontano. Esattamente dal 2011, anno della stipula dell’accordo nella forma di Programma Integrato di Studio (PIS). Da allora la collaborazione sull’asse Palermo-Chongqing si è concretizzata in una fitta rete di attività nel campo della ricerca sociolinguistica e glottodidattica e della mobilità incoming e outgoing con ormai più di mille studenti italiani e cinesi in residenza nelle rispettive università partner. Nel 2013 la prima visita ufficiale all’Ateneo di Palermo di una delegazione della Sichuan International Studies University (SISU)

Per tornare all’oggi, proprio in questi giorni è in corso la selezione con bando pubblico per la nuova residenza di studio a Chongqing degli studenti UniPa con 20 borse di studio disponibili. Un gruppo di studenti SISU è invece a in residenza annuale di studio a Palermo.