Delegazione del progetto CUBÂTI in visita allo Steri

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, ha incontrato allo Steri una delegazione italo-tunisina del progetto CUBÂTI - Culture du bâti de qualité: Recherche, Innovation et Entreprise pour la Durabilité, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020.

All'incontro ha partecipato il prof. Francesco Lo Piccolo, Direttore del Dipartimento di Architettura UniPa, capofila del progetto dedicato ai temi della baukultur e dell’edilizia sostenibile, promosso e coordinato della prof.ssa Maria Luisa Germanà.

La visita allo Steri è stata una occasione importante per confermare a livello istituzionale il percorso di avvicinamento alla Tunisia avviato da UniPa, incentivare la cooperazione e le relazioni transfrontaliere, avviando ricerche comuni e percorsi di laurea a doppio titolo e programmi di scambio internazionale per studenti e personale dell’Ateneo.

L’incontro ha seguito la conferenza di presentazione di CUBÂTI, ospitata dal Dipartimento di Architettura, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei partner e dei partner associati, italiani e tunisini, tutti uniti nel comune obiettivo di attivare un circolo virtuoso tra attività produttive diverse, rafforzando i legami tra ricerca, impresa e professione nel settore della costruzione di qualità, basata sull’identità comune tra Sicilia e Tunisia.