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Declaratorie

17-mag-2024

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U.O. Didattica e Internazionalizzazione

  • Svolge attività di coordinamento delle attività amministrative relative alla didattica, collaborazione con il Delegato per la didattica, con i Coordinatori dei Corsi di Studio (di seguito CdS) attivati nel Dipartimento e con il Manager Didattico per gli adempimenti amministrativi in ottemperanza alle direttive di Ateneo;
  • acquisizione disponibilità docenti del Dipartimento per predisposizione prospetti dell’Offerta Formativa (didattica erogata e didattica programmata);
  • monitoraggio carichi didattici docenti, docenti di riferimento e insegnamenti scoperti nei CdS del Dipartimento al fine di procedere all’acquisizione di disponibilità di docenti di altri Dipartimenti;
  • attivazione procedura di copertura insegnamenti scoperti di tutti i CdS del Dipartimento con soggetti esterni attraverso la predisposizione di distinti bandi di selezione e allegata modulistica da compilare: acquisizione domande, convocazione commissione esaminatrice, supporto nella predisposizione del verbale di assegnazione dell’incarico ai soggetti esterni e trasmissione dello stesso ai Coordinatori dei CdS , trasmissione delibere di proposta al Consiglio di Dipartimento e predisposizione esito procedura selettiva da pubblicare sul sito web del Dipartimento;
  • monitoraggio sugli adempimenti successivi (predisposizione contratti, stipula degli stessi e trasmissione al Rettore per la firma) sino alla verifica (con il supporto dei poli decentrati) delle attività realmente svolte dai contrattisti al fine di predisporre idonea dichiarazione per il pagamento dei compensi da parte degli organi competenti;
  • verifica e predisposizione di apposite tabelle riepilogative su docenti strutturati impegnati nei Poli decentrati da trasmettere agli uffici della sede centrale (unitamente alle dichiarazioni di fine attività) per poter procedere all’erogazione delle incentivazioni;
  • attivazione procedura di affidamento incarichi a soggetti esterni a titolo gratuito sino alla trasmissione atti al Nucleo di valutazione per il relativo parere e monitoraggio costante dei contratti stipulati;
  • registrazione dei docenti nel CSA in” gestione incarichi insegnamento” e successiva pubblicazione dei curricula oscurati e delle schede B editabili per ciascun docente nel sito della trasparenza;
  • predisposizione tabelle relative ai carichi didattici dei docenti con periodico aggiornamento delle stesse a seguito di richieste di modifica intervenute nel corso dell’a.a. per esigenze sopravvenute;
  • supporto ai docenti del Dipartimento. con rilascio informazioni su procedure finalizzare all’accoglimento di richieste inerenti la didattica (modifica carichi didattici, spostamento semestri di erogazione, attivazione nuovi insegnamenti con riapertura Manifesti degli studi, nomina cultori della materia);
  • predisposizione proposte di delibera da sottoporre al Consiglio di Dipartimento tramite la piattaforma TITULUS Organi;
  • predisposizione di Decreti del Direttore (nei casi di urgenza e qualora non fosse prevista a breve una riunione del Consiglio di Dipartimento) su questioni inerenti la didattica e in particolare per l’assegnazione di carichi didattici a docenti del Dipartimento in corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo in riscontro a relative richieste pervenute;
  • predisposizione tabelle riportanti tutti i passaggi eseguiti nella transizione delle pratiche dai consigli di CdS al Consiglio di Dipartimento e la tempistica seguita dalla sottoscritta nella trasmissione degli estratti delibera o dei decreti del Direttore agli organi competenti;
  • svolgimento procedura di accoglimento proposte sull’attivazione di competenze trasversali, da inserire nell’ambito delle altre attività formative, da erogare nei diversi A.A. Monitoraggio semestrale calendarizzazione lezioni e appelli di esami dei CdS del dipartimento;
  • gestione attività inerenti tirocini curriculari e post-laurea- Gestione profilo Almalaurea Servizio di front-office studenti, docenti e utenza esterna;
  • acquisizione disponibilità per Commissioni esami di profitto, predisposizione calendari esami di profitto e relativo caricamento su applicativo Offweb;
  • acquisizione e caricamento approvazione cambi cattedra su applicativo Beckoffice; Redazione calendario delle lezioni, gestione delle richieste tesi, servizio di assistenza aula durante le lezioni e le sedute di Laurea;
  • adempimenti relativi alla seduta di laurea (creazione elenchi domande di laurea back office, creazione mail list comunicazione studenti laureandi, formattazione di allegati per adempimenti sessione di laurea);
  • predisposizione piano occupazione aule e relativa gestione per attività didattica. Adempimenti relativi alla seduta di laurea (Stesura e programmazione calendario di laurea, creazione elenchi domande di laurea back office, creazione mail list comunicazione studenti laureandi, formattazione di allegati, per adempimenti sessione di laurea);
  • adempimenti Bando per Mobilità Internazionale dell'Ateneo per Studio e Traineeship;
  • post lauream: gestione Master, Dottorati di ricerca, Scuola di Specializzazione Professioni legali;


FSP Supporto ai corsi di studio I

  • Gestione Segreteria Corsi di Studio (servizio di front-office studenti, lauree, ritiro pergamena, iscrizioni, scadenze pagamento tasse, ect. -docenti e utenza esterna e relativi interventi per la soluzione delle problematiche rilevate);
  • convocazione Consigli del Corso di studi, supporto alla redazione dei relativi verbali in collaborazione del docente segretario verbalizzante, produzione dei relativi estratti verbali e trasmissione degli stessi agli Organi competenti;
  • partecipazione, se componente, al Gruppo AQ: gestione delle relative pratiche, redazione dei verbali delle sedute, convocazioni, collaborazione nella redazione della Scheda di monitoraggio annuale;
  • istruzione pratiche studenti (convalide, attribuzione CFU ai seminari, equiparazione tra SSD ai fini dell’accesso ai corsi di formazione per insegnanti, nomina commissioni, sostituzioni e inserimenti componenti commissioni ecc) da sottoporre al Consiglio del CdS.
  • istruzione pratiche docenti (modifiche carico didattico docenti, spostamenti semestre di erogazione, nulla osta per anno sabbatico, nulla osta per missioni ecc);
  • predisposizione proposte di delibera da sottoporre al Consiglio di Dipartimento attraverso la piattaforma TITULUS Organi;
  • istruzione pratiche inerenti alla didattica degli studenti detenuti nonché quelle relative all’ attribuzione CFU nell’ambito dell’attività didattica Information Literacy (studenti del I anno).


FSP Supporto ai corsi di studio II

  • Gestione Segreteria Corsi di Studio (servizio di front-office studenti, -lauree, ritiro pergamena, iscrizioni, scadenze pagamento tasse, ect. -docenti e utenza esterna e relativi interventi per la soluzione delle problematiche rilevate-);
  • convocazione Consigli del Corso di studi, supporto alla redazione dei relativi verbali in collaborazione del docente segretario verbalizzante, produzione dei relativi estratti verbali e trasmissione degli stessi agli Organi competenti;
  • partecipazione, se componente, al Gruppo AQ: gestione delle relative pratiche, redazione dei verbali delle sedute, convocazioni, collaborazione nella redazione della Scheda di monitoraggio annuale;
  • istruzione pratiche studenti (convalide, attribuzione CFU ai seminari, equiparazione tra SSD ai fini dell’accesso ai corsi di formazione per insegnanti, nomina commissioni, sostituzioni e inserimenti componenti commissioni ecc) da sottoporre al Consiglio del CdS.
  • istruzione pratiche docenti (modifiche carico didattico docenti, spostamenti semestre di erogazione, nulla osta per anno sabbatico, nulla osta per missioni ecc);
  • predisposizione proposte di delibera da sottoporre al Consiglio di Dipartimento attraverso la piattaforma TITULUS Organi;
  • istruzione pratiche inerenti alla didattica degli studenti detenuti nonché quelle relative all’ attribuzione CFU nell’ambito dell’attività didattica Information Literacy (studenti del I anno).

 

FSP Internazionalizzazione

  • Adempimenti Bando per Mobilità Internazionale dell'Ateneo per Studio e Traineeship; supporto agli studenti e ai coordinatori di meta relativamente alle graduatorie provvisorie e definitive; nomination presso le università partner dei vincitori Erasmus;
  • supporto al coordinatore del CdS per la validazione dei learning, per la predisposizione dei during the mobility e dei dispositivi di convalida esami erasmus;
  • supporto agli studenti Erasmus incoming per la prenotazione di esami , predisposizione pratiche di convalida esami erasmus , predisposizione di decreti rettificativi delle convalide; predisposizione istanze al CCdS di pratiche per studenti Visiting;
  • front office per gli studenti in mobilità internazionale e non, nonché supporto al coordinatore del Campus Forthem per le attività degli studenti incoming;
  • organizzazione riunione per il Comitato di indirizzo 2023 e verbalizzazione delle riunioni.