"Dai barconi all'Università 'sbarca' a Milano

17-nov-2016

ITASTRA A BOOKCITY CON IL LIBRO SUI MINORI NON ACCOMPAGNATI

il 19 novembre ItaStra protagonista al Bookcity Milano, il festival dell'editoria internazionale. La Scuola diretta da Mari D'Agostino, alla libreria "il libro", presenterà uno dei suoi numerosi prodotti editoriali, il volume "Dai barconi all'Università", una intensa testimonianza sul mondo dei minori stranieri non accompagnati, sulle attività delle Scuola e sul modello didattico e formativo messi in atto per questa specifica categorifa di immigrati. Adriana Arcuri, docente esperta e studiosa di glottodidattica dell'italiano L2, illustrerà l'intero percorso di accoglienza, dall'arrivo a ItaStra subito dopo lo sbarco, all'accoglienza, al testing, agli interventi didattici, alle strategie di immissione nel mondo della scuola pubblica e del lavoro. L'incontro di Milano sarà anche l'occasione per la prima presentazione pubblica dell'ultima fatica editoriale della Scuola , i due volumi di didattica per gli apprendenti analfabeti, "Ponti di parole" per i livelli alfa e alfa 1.

Intanto a Palermo fervono i preparativi per il mega evanto che inizierà il 15 dicembre: spazi espositivi, installazioni, performance, libri, musica ... tutto all'insegna delle parole d'ordine "inclusione è partecipazione"