DOTTORATO/Fisica dei Sistemi Complessi, Unipa partner della ricerca

1-ott-2009

Una borsa di studio di circa 1.000 euro mensili (4.000 sloti circa) e un periodo di formazione alla ricerca, da sei mesi a due anni, totalmente finanziato dalla “Foundation for Polish Science”. Sono le opportunità offerte agli studenti che saranno selezionati per il progetto di ricerca di formazione “Cooperativity and Synchronization Induced by Environmental Noises”, nell'ambito del Dottorato internazionale “Fisica dei Sistemi Complessi”.
Gli studenti svolgeranno l’attività presso una delle sedi Universitarie cui afferiscono i 17 partner stranieri partecipanti al progetto. Tra queste anche l'Università di Palermo di cui è  responsabile Bernardo Spagnolo, del Gruppo di Fisica Interdisciplinare del Dipartimento di Fisica e Tecnologie Relative. Tra gli altri partner stranieri Lutz Schimansky-Geier della Humboldt University di Berlino e di Ewa Gudowska Nowak della Jagiellonian University di Cracovia, Polonia.
Il dottorato di Ricerca Internazionale attivato presso la Jagiellonian University di Cracovia (Polonia), sarà svolto in cooperazione con il “Mark Kac Complex Systems Research Center”, ed è finanziato dalla “Fondazione per la Scienza in Polonia”.
Il termine per inviare le domande di partecipazione al Dottorato scade il 5 luglio 2010.
Info web site: http://www.mpd.if.uj.edu.pl/