Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DOCENTI DEL MASTER

26-nov-2013


DOCENTI DELL’ATENEO CHE CURANO MODULI NEL MASTER

FRANCESCO PACE Coordinatore del master, è Professore Aggregato nell’area Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Palermo. Si occupa dei moduli relativi alle tecniche di orientamento e sviluppo di carriera, delle tecniche di selezione del personale, dei modelli e gli strumenti per la valutazione del benessere organizzativo e dello stress lavoro-correlato.

GIUSEPPE RUVOLO è professore ordinario nell’area Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Palermo. Cura i moduli relativi agli approcci psico-sociologici nelle organizzazioni e nelle istituzioni.

GIOVANNI DI STEFANO è ricercatore nell’area Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Palermo. Cura i moduli relativi ai temi delle culture organizzative e della valutazione del clima organizzativo. Si occupa inoltre delle prospettive storiche nella teoria delle organizzazioni e dello sviluppo delle competenze professionali dello specialista Sviluppo Risorse Umane.

FRANCESCO CERESIA è professore aggregato nell’area Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Palermo. Nell’ambito del Master si occupa dei moduli dedicati ai modelli decisionali per la analisi dei fenomeni psicologici nelle organizzazioni e dell’utilizzo dei modelli System Dynamics per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.

STEFANO BOCA è attualmente il Direttore del Dipartimento che ospita il Master. Professore Ordinario di Psicologia Sociale, cura i moduli di psicologia sociale applicata dedicati allo studio dei gruppi nelle interazioni sociali.

RAFFAELLA MISURACA è ricercatore nell’area Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Palermo. Cura un modulo di fondamenti di psicologia dei processi decisionali volto a comprendere le decisioni nei gruppi di lavoro e della negoziazione.

GABRIELE PROFITA è Professore Ordinario di Psicologia Clinica, cura il modulo di Organizzazione, istituzione, comunità.


DOCENTI DI ALTRI ATENEI CHE HANNO CURATO MODULI DIDATTICI NEL MASTER

FRANCESCO AVALLONE Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università “La Sapienza” di Roma, della quale è Prorettore Vicario, cura un modulo su Benessere e salute organizzativa.

DIEGO BOERCHI Ricercatore dell’area di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano, è esperto valutazione delle competenze e supporto allo sviluppo di carriera. Cura il modulo sulla valutazione delle competenze (Assessment Centre, Development centre e Bilancio di competenze).

ALBINO CLAUDIO BOSIO Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano, cura il modulo di Metodi e principi della Psicologia dei Consumi e del Marketing.

ROBERTA MAERAN Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Padova, cura il modulo di Fondamenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

FRANCO FRACCAROLI Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Trento, è stato Presidente dell’ EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology). Cura il modulo sulla socializzazione organizzativa.

MASSIMO BELLOTTO Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Trento. Conduce un modulo sulla interpretazione delle culture organizzative e dell’influenza di queste sui ruoli gestionali.

FEDERICA VIGANO’ Assistant Professor presso la Libera Università di Bolzano, conduce un modulo sulle politiche di responsabilità sociale nelle organizzazioni.

ALESSANDRO LO PRESTI Ricercatore presso la Seconda Università di Napoli, cura il modulo sulla ricerca psicosociale nelle e per le organizzazioni.


ESPERTI IN RISORSE UMANE CHE CURANO MODULI NEL MASTER

GIUSEPPE LO GRASSO Consulente del lavoro presso ADECCO, gestisce il modulo di Diritto del lavoro ed amministrazione del personale

CLAUDIO CASIGLIA Dirigente presso la ALS 6 di Palermo, cura un modulo sul clinical risk management e la gestione del fattore umano nelle aziende sanitarie

CORRADO TIRALONGO Consulente presso il Centro Orientamento e Tutorato dell’Ateneo di Palermo, si occupa del modulo di Modelli e strumenti per la formazione delle R.U. e dell’uso del software per la gestione delle R.U.

ELIO VERA Presidente di CESMA (Milano), cura un modulo sull’esperienza agita e crescita individuale: il ruolo dell’emozione e della metafora nei processi di apprendimento

MARIA COLOSIMO Consulente per le Relazioni Industriali presso Confindustria Palermo, cura i temi relativi al contratto di lavoro, la struttura della contrattazione collettiva e gli istituti regolamentati dal CCNL di categoria.

FABIO BERNARDI Direttore del personale di AMG, si occupa del modulo di psicologia del benessere e della sicurezza sul lavoro e dei fattori di Rischio Psicosociale.

PATRIZIA INDOVINA Ha frequentato i cicli di formazione formatori presso l’Associazione Italiana Formatori e presso lo Studio di Analisi Psicosociologica di Milano. Si è  formata sui temi dell’analisi organizzativa a Roma con Renzo Carli. Segue progetti di formazione manageriale in Italia e all’estero per una primaria azienda di servizi. I suoi interessi professionali includono la Safety Psychology, la formazione formatori e l’assessment delle competenze

STEFANIA DI NINO Consulente presso la Ernst & Young (Roma), cura un modulo sui sistemi di competenze e valutazione del potenziale

MARIA LAUDICINA Consulente presso ISIDA, si occupa nel master di progettazione e conduzione di interventi formativi

MELINDA FISCELLA Consulente presso LAVORINT (Milano),  mel master cura il modulo sull’outplacement

GLADYS BOUEY Consulente presso cura un modulo dal titolo “Le risorse umane: da voce di costo a capitale: programmazione, pianificazione, ottimizzazione”

MARIA GRAZIA NOVARA Libera Professionista, cura un modulo sul diversity management ed il commitment organizzativo.

GIACOMO ALIBERTO Libero Professionista, cura un modulo sulla valutazione dello stress lavoro-correlato ed il benessere nelle organizzazioni

GUIDO CATANIA Libero Professionista, cura un modulo sulla customer satisfaction e la soddisfazione del cliente, sia esterno che interno

DARIO RUVOLO Libero Professionista, cura un modulo sulla formazione di un gruppo di lavoro : role playing, giochi psicologici, tecniche di rielaborazione in gruppo

ALESSANDRA DI CACCAMO Libera Professionista, cura un modulo sulla analisi dei fabbisogni formativi e la valutazione della formazione

GIOVANNI GABRIELE MIGNOSI Libero Professionista, cura un modulo sulla psicosociologia psicodinamica ed elementi di analisi istituzionale

FABRIZIO MONTEVERDE Libero Professionista, cura un modulo sulla Selezione del Personale.

STEFANO RUGGIERI Libero Professionista, cura un modulo sula leadership ed i processi di influenza sociale nelle organizzazioni

DEBORAH FIMIANI Consulente presso NEXT (Palermo), cura un modulo sui modelli di formazione e di apprendimento.

SALVO DAVÌ Presidente di PARTNER & ASSOCIATI (MILANO), cura un modulo sulle tecniche di selezione del personale

FABIO CIARAPICA Consulente presso PRAXI (Milano), cura un modulo sui processi di talent recruiting per le grandi organizzazioni e la selezione dei “professional”.

GIUSEPPINA IDA GIUFFRIDA Funzionario presso La Regione Siciliana, si occupa nel master di un modulo sulla rilevazione dei rischi psicosociali nelle pubbliche amministrazioni

ANGELA BIONDI Dirigente CIGL, cura nel master un modulo su democrazia e rappresentanza nei luoghi di lavoro, ruolo e funzione del sindacato.