Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DIBATTITO/Ricordo storico Falzone su "Stato contro la mafia"

31-mag-2012

Ascolta

"Lo Stato contro la mafia, una guerra tra luci e ombre" è il tema della tavola rotonda promossa dalla Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli” che avrà luogo sabato 9 giugno alle 18, a Palermo, intorno al quale si confronteranno il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio, il presidente della Commissione regionale antimafia Lillo Speziale e il direttore del quotidiano “Il Mattino” Virman Cusenza. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea regionale e dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e del identità siciliana.
Il dibattito, moderato dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sicilia Riccardo Arena, sarà al centro del Convegno in memoria dello storico Gaetano Falzone, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita, e prenderà le mosse dal saggio che Falzone scrisse negli anni '70 sulla Storia della mafia che sarà illustrato da Gabriella Portalone, docente presso l’Università degli studi di Palermo.
Al Convegno, che si apre alle 16.30 allo Steri, interverranno anche il Rettore dell'Ateneo Roberto Lagalla, il presidente dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano Romano Ugolini, il presidente della Fondazione Fabio Tricoli e il noto antropologo Antonino Buttitta.
Info: www.fondazionetricoli.it - E-mail: fondazionetricoli@gmail.com - via Terrasanta, 82 - 90141 Palermo - tel. 334/5914991.