Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CyberChallenge.IT – Team UniPa partecipa alla fase finale del programma nazionale sulla cybersecurity

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo ha aderito anche quest’anno a CyberChallenge.IT, programma nazionale di addestramento sui temi della cybersecurity organizzato dal CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica e realizzata con il supporto dell’ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con il patrocinio del GPDP - Garante per la protezione dei dati personali.

L’Ateneo ha partecipato con una squadra di venti studenti, addestrati dai docenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica al riconoscimento e all’analisi dei cyber-attacchi che sempre più frequentemente minano la stabilità dei sistemi informatici.

“I sempre più frequenti attacchi cyber ad infrastrutture critiche e risorse informatiche, anche di uso civile – commenta il prof. Giuseppe Lo Re, coordinatore dei Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica e responsabile locale dell’iniziativa, nonché Direttore dell’unità di Palermo del Laboratorio Nazionale CyberSecurity - richiedono che le istituzioni preposte alla formazione delle nuove generazioni si impegnino per stimolare l’interesse verso la cybersicurezza facendo emergere giovani talenti altamente richiesti dal mondo del lavoro”.

Al termine del percorso di formazione si è svolta la gara locale, in occasione della quale sono stati selezionati i sei allievi che hanno rappresentato UniPa nella competizione nazionale qualificandosi tra le prime posizioni. Studentesse e studenti si sono confrontati in una gara di Capture The Flag (CTF), di tipo Attacco/Difesa, in cui hanno applicato le competenze apprese nell’ambito della crittografia, della sicurezza delle reti e dei sistemi hardware e software, difendendo le proprie infrastrutture ed attaccando quelle avversarie, sfruttando le vulnerabilità individuate.