Crossing borders, popoli in movimento - "Il viaggio di Enea" di Francesco Vezzoli
Giovedì 2 ottobre, alle 17.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - DiGi (via dell’Università, 1) si tiene un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Crossing Borders, popoli in movimento” con la presentazione dell'opera "Il viaggio di Enea" di Francesco Vezzoli.
Il progetto artistico e umanistico è promosso dalla Fondazione Ghenie Chapels – Mecenatismo per l'Arte, a cura di Alessandra Borghese, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo.
Programma
Saluti istituzionali
Presentazione del progetto e introduzione all'opera
Alessandra Borghese, curatrice del progetto per la Fondazione Ghenie Chapels
Dialogo con gli studenti
Diego Mantoan, prof. d'arte moderna e contemporanea
Francesco Vezzoli, autore dell'opera
Intervento di Rosa Rita Marchese, prof.ssa di lingua e letteratura latina
Enea ritrovato. Storia di un eroe vulnerabile e predestinato
Le opere d’arte appositamente realizzate per “Crossing Borders, popoli in movimento” sono installate all'interno del Dipartimento di Giurisprudenza (DiGi), negli spazi compresi tra la Sala dei Busti e l'Aula Magna, integrandosi nel vissuto quotidiano degli universitari. Il DiGi diventa così un luogo privilegiato per osservare e riconoscere i fenomeni che ci circondano con uno sguardo nuovo, nonché uno spazio museale aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00.
Nell'ambito del progetto, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Ateneo, diretto dalla prof.ssa Concetta Giliberto, organizza cicli di lezioni dedicate ai temi delle migrazioni, riconosciute come CFU.