Creare e gestire una rivista Open Access

10-apr-2014

In queste pagine sono presentate informazioni e indicazioni pratiche di ausilio all’avvio di progetti editoriali per la realizzazione di riviste scientifiche online ad accesso aperto. Il nostro Ateneo, in proposito, ha approvato il Regolamento per le riviste scientifiche di proprietà dell’Ateneo, di singoli dipartimenti o di centri interdipartimentali dell’Università degli Studi di Palermo - D. R. n. 1578 del 01/04/2021 (pubblicato nell'Albo Ufficiale di Ateneo al n. 809 del 01/04/2021).

L’importanza di fondare un periodico scientifico online

I vantaggi per la ricerca universitaria dati dalla creazione di riviste accademiche online a basso costo

Avviare una rivista online in 9 tappe

Informazioni utili per la fase di avviamento di un periodico elettronico: tutte le tappe, obbligatorie ed opzionali, dalla registrazione in tribunale all’indicizzazione sui principali cataloghi e database

Documentazione utile

Raccolta di materiale informativo a supporto dell’attività di avviamento di una rivista online: aspetti giuridici, manuali redazionali, esempi di riviste elettroniche accademiche

Lista di controllo: come garantire la conformità della propria rivista scientifica ai requisiti previsti nel Regolamento di Ateneo

Il Servizio speciale SBA ha predisposto un'apposita checklist per facilitare il compito di progettare/riprogettare, in conformità con il Regolamento per le riviste scientifiche di proprietà dell’Ateneo, di singoli dipartimenti o di centri interdipartimentali dell’Università degli Studi di Palermo, il workflow organizzativo e di produzione di una rivista scientifica.