Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cos’è il codice ORCID?

9-nov-2017

L’ Open Researcher and Contributor ID (ORCID), la cui adozione è stata avviata a livello nazionale dall’ ANVUR tramite il Progetto I.R.ID.E. (Italian Reserch IDentifier for Evaluation), è un identificativo univoco che ha la funzione di associare univocamente ogni ricercatore alle proprie pubblicazioni scientifiche.

Per effettuare la sincronizzazione tra il profilo presente in LoginMiur e il profilo IRIS è necessario creare (nel caso in cui un autore non abbia ancora un suo identificativo) o associare (nel caso un autore già abbia un suo identificativo) un ID ORCID. Tale operazione andrà effettuata una sola volta.

Effettuato il login in IRIS, comparirà una finestra di registrazione relativa all’identificativo ORCID. Per avviare la procedura è necessario cliccare sul pulsante Crea o associa il tuo ORCID iD. A questo punto è possibile:

ü  creare un nuovo identificativo (per gli utenti senza ORCID) tramite il pulsante Crea un nuovo ORCID.

In questo caso è necessario compilare un form inserendo i dati richiesti, impostare una password e cliccare sul tasto .

 

ü  associare un identificativo già esistente tramite il pulsante Associa il tuo ORCID.

In questo caso sarà sufficiente inserire le proprie credenziali ORCID e cliccare sul tasto .

 

Nei passaggi successivi vengono richieste le autorizzazioni per effettuare l’associazione dell’ORCID ID con il sistema locale (IRIS) e nazionale (LoginMIUR). Per completare le procedure di sincronizzazione è sufficiente lasciare la spunta nella casella dei permessi e procedere sempre attraverso il tasto  .

Al termine il sistema reindirizzerà l’utente su IRIS che informerà sul buon esito del processo e restituirà un messaggio nel quale verrà comunicato l’ID generato.