Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione

22-giu-2020

corso_trasferimento_tecnologie_matematiche_IIed


Lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese sta organizzando la seconda edizione del corso in “Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione”, che sarà interamente online.

Il corso si svolgerà durante il periodo da martedì 1 Settembre a giovedì 10 Settembre 2020.  

Il corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico).

Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico è in grado di abilitare un numero crescente di collaborazioni volte ad apportare benefici tangibili alle imprese e facilitare l’incontro e l’intermediazione tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata, attraverso la mediazione e lo scambio continuo tra i diversi stakeholder


Il corso è gratuito. Il numero massimo di partecipanti è 50, selezionati sulla base del curriculum e di una lettera motivazionale.


Modalità di presentazione

Per procedere con la domanda di partecipazione, è sufficiente inviare entro il 31 Luglio 2020 il proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione al seguente indirizzo email: sportello@sportellomatematico.it, indicando nell’oggetto “Domanda partecipazione – Corso Traduttore Tecnologico”.


Per informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it

 

CONTENUTI DEL CORSO

  • Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.
  • Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.
  • Gestione dell'Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell'innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale
  • Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.
  • Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.


SBOCCHI E OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

  • Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi
  • Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca
  • Tirocini formativi presso il progetto Sportello Matematico (IAC-CNR)
  • Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione