Corso di tecniche della comunicazione in pubblico

30-mar-2011

Mai quanto oggi la scienza della comunicazione rappresenta uno strumento fondamentale per trasmettere efficacemente contenuti, indipendentemente dalla loro natura. La “comunicazione attraente” diventa così un’arma di seduzione per raggiungere il consenso. Inoltre, se ben diretta e organizzata essa può essere molto utile per la costituzione e la gestione dell’identità di un’azienda, quale l’Università ormai da tempo si avvia a diventare.
In base a queste considerazioni, Carla Cannizzaro del Gruppo Carta Europea dei Ricercatori, Eleonora Riva Sanseverino, Delegato del Rettore Carta Europea dei Ricercatori, e Gianfranco Marrone, Delegato alla comunicazione, propongono Corso di formazione sulle tecniche della comunicazione in pubblico orale e scritta per giovani ricercatori dell’Università di Palermo dal titolo: “La Comunicazione in pubblico” che si svolgerà a Palermo dal 7 al 9 aprile 2011.
L‘obiettivo dell’intervento formativo è quello di approfondire le capacità di gestione efficace delle attività di comunicazione in pubblico, esercitando le modalità più adeguate a valorizzare i contenuti proposti attraverso un corretto utilizzo delle tecniche di racconto orale e la più adeguata gestione degli aspetti emotivi e dei linguaggi non verbali.
L’intervento formativo è di tipo esperienziale, e consentirà di dotare i giovani ricercatori delle diverse Facoltà delle competenze necessarie per comunicare in pubblico o per iscritto, tenendo in considerazione la tipologia dell’audience, del contesto culturale in cui si svolgono gli interventi, degli strumenti di cui si dispone.
In una fase preliminare, il corso sarà rivolto a dottorandi e assegnisti dell’Ateneo, secondo una procedura di reclutamento che prevede una “call”. Secondariamente potrà essere esteso a tutte le fasce della docenza e della ricerca.
Ad ogni edizione saranno ammessi 30 allievi.

Programma e iscrizione