Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corso di Perfezionamento "NUTRIZIONE E SALUTE"

31-gen-2018

Il Corso propone approfondimenti su conoscenze, tecniche e metodologie in campo nutrizionale al fine di acquisire competenze adeguate per la corretta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici nelle diverse fasi della vita, in condizioni fisiologiche peculiari e in differenti stati patologici. Fornisce conoscenze sulle proprietà nutrizionali, funzionali ed avverse degli alimenti ed approfondisce tematiche di grande attualità in campo nutrizionale quali il ruolo del microbiota intestinale, la nutrigenomica, la nutraceutica e la funzionalizzazione di alimenti. Il Corso prevede esercitazioni di antropometria, impedenziometria, conoscenza ed uso di software di recentissima elaborazione per la stesura di piani alimentari per collettività, gruppi sportivi e dietoterapie; sono inoltre previste visite presso aziende con produzione finalizzata alla funzionalizzazione di alimenti e/o aziende nutraceutiche.

Sbocchi professionali: Nutrizionista non-medico; consulente nell’ambito della formazione professionale, consulente nutrizionale presso strutture pubbliche o private.
Durata del Corso: 6 mesi

Il Corso è rivolto fondamentalmente a Biologi e Medici, quali professionisti autorizzati a stesura di diete personali e collettive e ad avviare programmi di educazione alimentare in vari contesti pubblici e privati. Anche i laureati non in campo strettamente bio-medico, spesso a contatto con problematiche inerenti la nutrizione (Farmacia, Tecnologie Farmaceutiche, Agraria, Veterinaria, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze motorie) potranno approfondire la loro preparazione di base in campo nutrizionale.

Scheda informativa

Bando

Locandina