Corso di Laurea in Italianistica

3-ago-2020

La Laurea Magistrale in Italianistica (LM 14) si propone di approfondire le conoscenze e le competenze dei laureati triennali al fine di formare esperti di lingua, letteratura e cultura italiana.

In particolare l’offerta formativa del corso è strutturata in modo da consolidare le abilità legate agli ambiti filologico, linguistico, storico e letterario.

Al conseguimento della laurea magistrale gli studenti avranno gli strumenti critici necessari per studiare fenomeni storici, linguistici e letterari, per analizzare i testi e avranno acquisito la capacità produrre testi argomentativi orali e scritti in campo linguistico- letterario.

Grazie agli ambiti disciplinari presenti nell’offerta formativa, gli iscritti sapranno far dialogare le specifiche competenze disciplinari della laurea magistrale in Italianistica con l’uso di nuove tecnologie (in particolare nel settore delle digital humanities) e con la tradizione classica e della Ròmania.

Il Corso di Studio fornisce agli studenti strumenti metodologici e teorici in modo da formare figure professionali con competenze per operare in ambito culturale sia nazionale sia internazionale nell’organizzazione di eventi culturali e nella promozione del patrimonio storico-linguistico-letterario italiano.

Inoltre, la Laurea Magistrale in Italianistica offre tutte le competenze necessarie per la formazione di laureati che vogliano intraprendere la strada dell’insegnamento o della ricerca.

ITA    ENG