Corso di Laurea Doppio titolo con l'Università di Gottinga

23-nov-2018

Dall'a.a 2014/2015 è attiva con la Georg-August Universitaet di Goettingen una convenzione per il rilascio del Double Degree, in virtù della quale 5 studenti di ciascun Ateneo possono ogni anno partecipare al programma che consente loro il conseguimento del doppio titolo di Laurea Magistrale in Archeologia e Master in Klassische Archaeologie.

Gli studenti devono frequentare un semestre e conseguire 30 CFU presso la sede partner, e svolgere la tesi di laurea sotto tutela di un relatore italiano e di un correlatore tedesco (viceversa per gli studenti della sede partner).

La selezione dei partecipanti è svolta ciascun anno accademico, sulla base di criteri motivazionali e culturali, considerando in particolare la competenza linguistica dei candidati nella lingua dell'Ateneo partner.

Gli studenti dell’Università di Palermo selezionati per ciascun ciclo svolgeranno il III semestre del percorso biennale (I semestre del II anno) presso l'Università di Goettingen; gli studenti dell'Università di Goettingen selezionati per ciascun ciclo svolgeranno un semestre (II semestre del I anno) presso l’Università di Palermo.

Nell'ambito del programma doppio titolo, il piano di studi del corso LM-2 in Archeologia viene interamente convalidato presso il Master in Klassische Archaeologie, e viceversa.

Anche i docenti delle due sedi possono svolgere attività didattiche e di ricerca presso la sede partner.

Responsabili per l'Università di Palermo:

• prof.ssa Elisa Chiara Portale
  • prof. Aurelio Burgio

Responsbili per l'Università di Goettingen:

• prof. Johannes Bergemann
  • prof.ssa Annemarie Schantor