Corso Cucina "Scuola Italiano Stranieri"

14-lug-2016

Corso Cucina "Scuola Italiano Stranieri"
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest'anno il corso speciale “Italiano & Cucina”.
Organizzato all'interno delle numerose attività della Summer School 2016, scuola estiva con corsi intensivi di lingua e cultura italiana, “Italiano & Cucina” farà scoprire odori, sapori e tradizioni dell'arte culinaria siciliana e italiana a studenti provenienti da tutto il mondo.
Fra i tanti ci saranno gli studenti dell'università asiatica Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing con cui, già dal 2011, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e l'Ateneo di Palermo hanno siglato importanti rapporti di collaborazione per la mobilità e lo scambio sia di studenti che di docenti.
Accanto a loro anche tanti altri ragazzi che hanno scelto di raggiungere Palermo, da luglio a settembre, per apprendere o migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.
Dopo aver studiato in classe l’italiano con docenti esperti, tutti insieme saranno pronti ad immergersi nel mondo della cucina locale. Per prepararli al meglio, le lezioni dedicate alla cucina saranno precedute da incontri propedeutici che sono concentrati sulla storia e sulla conoscenza della cultura siciliana e nazionale. Infine, ci saranno le lezioni pratiche per sperimentare le bontà della nostra gastronomia insieme ad un vero e appassionato cuoco.
Il corso si terrà nella cucina di Nuvole, residenza nel cuore del centro storico della città che, da sempre, si offre alle sperimentazioni perché “il cibo può essere linguaggio, come la parola o la pittura”.