Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Corsi singoli finalizzati al raggiungimento dei requisiti di accesso ai Percorsi FIT, ex D.L. n. 59 del 13 aprile 2017 e D.M., 616 del 10 agosto 2017

17-ott-2017


Corsi singoli finalizzati al raggiungimento dei requisiti di accesso ai Percorsi FIT (24 CFU di ambito disciplinare Pedagogico - Psicologico - Antropologico e Metodologie e Tecnologie Didattiche), ex D.L. n. 59 del 13 aprile 2017 e D.M., 616 del 10 agosto 2017

Il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, relativo al riordino del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli dei docenti della Scuola Secondaria, istituisce un sistema unitario e coordinato di formazione iniziale e accesso ai ruoli dei docenti nel quale le Istituzioni Universitarie giocano un ruolo fondamentale. Tale sistema di formazione si articola, secondo il comma 1 dell'art. 2 del decreto, in un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, per l'accesso a un successivo percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente, denominato "Percorso FIT".

Per l'accesso al concorso pubblico nazionale, il comma 1, punti a e b del D.L. 59, prevede il possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico o titolo equipollente coerente con le classi di concorsuali scolastiche vigenti e il possesso di 24 CFU acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline pedagogiche,  psicologiche, antropologiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche generali e proprie delle singole discipline, garantendo il possesso di almeno sei CFU in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

I settori scientifico disciplinari all'interno dei quali possono essere acquisiti i 24 CFU, nell'ambito di specifici percorsi formativi organizzati dalle Università (Art. 3, comma 1 del Decreto Ministeriale 616 del 10 agosto 2017) sono stati indicati negli Allegati A e B dello stesso D.M. 616, insieme con gli obiettivi formativi e i contenuti che i corsi devono prevedere.

 

Ai fini dell'acquisizione dei suddetti 24 cfu, o di una parte di essi, il percorso formativo individuato dall'Università di Palermo prevede insegnamenti, aderenti ai requisiti che il D.M. 616 prevede, che possono essere acquistati in modalità "corso singolo" da coloro i quali sono in possesso di Laurea Magistrale o Specialistica e dai laureati  del vecchio ordinamento. Tali insegnamenti sono indicati alla paginahttp://www.unipa.it/didattica/fit/ , avviso del 28/09/2017, punto 1. In osservanza dell'art. 4, comma l, del succitato D.M. 616, il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Palermo ha deliberato che il costo per CFU per i suddetti corsi singoli sia di 20 euro, indipendentemente dalla fascia di reddito.

Gli stessi insegnamenti possono anche essere seguiti, gratuitamente, dagli studenti attualmente iscritti ai corsi di studio dell'Università di Palermo.

 

La procedura da seguire per l'acquisto è la seguente:

1) Iscriversi al portale studenti dal link seguente (solo se non si è già registrati):

  https://immaweb.unipa.it/immareg/facelets/anag/ins_anag_generale.seam?partnerId=IMMAWEB)

2) Accedere alla propria area personale:

  https://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam

3) Accedere alla funzionalità: PRATICHE > Nuova Pratica > Corsi Singoli > "Richiesta di autorizzazione all'iscrizione a Corso Singolo"

4) Compilare la "Richiesta di autorizzazione all'iscrizione a Corso Singolo" specificando gli insegnamenti e la tipologia: "CORSO SINGOLO FINALIZZATO AL PERCORSO FIT"

5) Inviare la richiesta di autorizzazione al coordinatore utilizzando l'apposita funzione online (tasto con icona a forma di busta)

6) Una volta ricevute per email le autorizzazioni richieste, compilare online la "Domanda di Iscrizione al Corso Singolo", stampare il bollettino e pagarlo.