Corridoi universitari per studenti rifugiati, Henok primo laureato Unipa

21-lug-2023

Con il massimo dei voti e la lode, tra sorrisi commossi e un applauso scrosciante: così Henok, nato in Eritrea e rifugiato in Etiopa, è stato proclamato dottore magistrale in “Management Engineering” presso l’Università degli Studi di Palermo.

Un traguardo importante impossibile da raggiungere senza il progetto dei corridoi universitari per studenti rifugiati “UniCoRe” - promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) - e l’adesione dell’Ateneo di Palermo.

Il progetto, giunto alla quinta edizione, ha l’obiettivo di far arrivare in Italia, in modo regolare e al sicuro, gli studenti rifugiati da Etiopia, Kenya, Niger, Nigeria, Sud Africa, Uganda, Zambia e Zimbabwe per proseguire il loro percorso di studi.

Henok è giunto nel capoluogo siciliano nel settembre del 2021 ed è il primo laureato UniCoRe di Palermo. Ad applaudirlo in platea, al momento della discussione della tesi e della cerimonia di proclamazione, la madre giunta dall’Etiopia; alcuni amici; la dottoressa Alba Biondo, referente amministrativa UniCore di UniPa e i rappresentanti degli altri partner locali del progetto: la Caritas diocesana di Palermo, il Centro diaconale “La Noce” – Istituto Valdesi e il Centro Astalli di Palermo. Il professore Manfredi Bruccoleri, coordinatore del corso di laurea magistrale “Management Engineering”, ha presieduto la commissione di laurea.

Clicca sulle foto per visualizzare l'ingrandimento:

Unicore 10