Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Conversazione del prof. Peter Hänggi

24-nov-2016

Giovedì 24 novembre 2016, alle ore 15.30, nella sala A del Dipartimento di Fisica e Chimica, in via Archirafi 36, il prof. Peter Hänggi, Institut für Physik, Universität Augsburg, terrà un colloquio sull’uso e abuso della Entropia Termodinamica in Fisica e dovunque, cioè in tutti gli altri campi della scienza. Con questo Colloquium, il prof. Peter Hanggi discuterà in termini più precisi il ruolo fisico dell’Entropia in vari contesti, sia della fisica classica che quantistica, e in particolare anche in quei sistemi di rilevanza per le nanoscienze, caratterizzati da una forte interazione con il loro ambiente circostante.

Interverrà il Direttore del Dipartimento prof. Stefana Milioto per un breve saluto e introdurrà il prof. Bernardo Spagnolo del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo. L’iniziativa è prevista nell’ambito degli eventi delle celebrazione per il 210° anniversario dell’Università di Palermo.

L’Entropia, fu originariamente introdotta da Rudolf Clausius nel 1965. Dopo l’articolo seminale di Clausius, passarono altri 30 anni prima che Gibbs, Einstein, Planck e altri mettessero le fondamenta per un profondo collegamento tra la termodinamica e la meccanica statistica - e tuttora certi aspetti di questa connessione rimangono tutt’oggi argomento di dibattito.

Info: prof. Bernardo Spagnolo - E-mail: bernardo.spagnolo@unipa.it - tel. 091/23899037.