Convegno su “Salute globale” con Gavino Maciocco

21-set-2016

Dal 21 al 23  settembre 2016 a Palermo, si svolgerà il Convegno su “Salute globale” con Gavino Maciocco, il maggiore esperto italiano dei temi politici ed economici legati alla Salute Globale. L’iniziativa organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo si svolgerà nell’Aula A del Complesso Didattico di via Parlavecchio a Palermo. L’organizzazione dell’attività didattica è in collaborazione con il SISM di Palermo per il coordinamento del dott. Mario Affronti ed avrà una durata di 24 ore (CFU 3).
Il corso di Laurea di riferimento è di Medicina e Chirurgia e tale indicazione non preclude l’iscrizione di studenti appartenenti ad altri Corsi di Laurea. Indicazioni di Accreditamento per le seguenti Scuole di Specializzazione Medicina Interna, Psichiatria, Malattie Infettive, Igiene, Malattie Tropicali e sub Tropicali.
Programma:
Mercoledì 21 Settembre
ore 8.00 - 8.15 - Saluti istituzionali Fabrizio Micari - Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Francesco Vitale - Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia;
ore 8.15 - 13.00 - Salute globale e determinanti di salute Gavino Maciocco - Università di Firenze;
ore 14.00 - 17.00 - Disuguaglianze in salute Gavino Maciocco - Università di Firenze;
Giovedì 22 Settembre
ore 8.15 - 13:00 Salute E Sistemi Sanitari Francesco Di Gennaro - Medici con l’Africa Cuamm
ore 14.00 - 17.00 cooperazione Sanitaria internazionale Francesco Di Gennaro - Medici con l’Africa Cuamm;
Venerdì 23 Settembre
ore 8.00 - 17.00 - Globalizzazione e salute Mario Affronti - Responsabile del Servizio di Medicina delle Migrazioni dell’AOU Policlinico di Palermo Maria Chiara Monti - Coordinatrice dell’ambulatorio di etno-psicologia del Policlinico di Palermo Simona La Placa - referente per l’Ambulatorio Pediatrico Multiculturale del DUMI dell’AOUP di Palermo.