6-dic-2017

Il Polo territoriale universitario di Agrigento dell’Università degli studi di Palermo, organizza il Convegno internazionale “Servizio Sociale e globalizzazione: Sfide del XXI secolo”, che si terrà mercoledì 6 dicembre ad Agrigento presso l’Auditorium “Rosario Livatino” in via Quartararo e il 7 dicembre a Palermo presso l’Aula Magna dell’Edificio 12 in viale delle Scienze.

Il programma si articola su una serie di relazioni e contributi, svolti da autorità scientifiche provenienti dalla Spagna e dall’Italia, ma anche su attività di tirocinio alle quali sono chiamati gli studenti del Corso di studi di Servizio Sociale della sede di Agrigento e Palermo.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia come evento formativo per l’anno 2017, al fine del riconoscimento dei crediti formativi per la categoria.

Programma: 6 dicembre 2017 - Auditorium “Rosario Livatino” Polo territoriale universitario di Agrigento

Ore 9 – Saluti Lucio Melazzo, Presidente dl Polo territoriale universitario di Agrigento, Giovanni Di Maida, Presidente f.f. del Consorzio Universitario di Agrigento, Giuseppe Graceffa, Presidente CROAS Sicilia, Giuseppe Ciulla   - Presidente Fondazione Assistenti Sociali Sicilia. Chairman: Gaetano Gucciardo. Competenze del servizio sociale in un mondo in trasformazione

Antonio Lopez Pelaez - UNED Madrid

Discussant Silvana Mordeglia - Teresa Consoli - Roberta Teresa Di Rosa - Cirus Rinaldi

Ore 14 - WORKSHOP PARALLELI (iscrizione)

A – Emergenza e protezione civile. Coord. Silvana Mordeglia – Silvana Leonforte

B – Migranti e rifugiati Coord. Teresa Consoli – Gabriella Argento

C – Nuove povertà Coord. Maria Concetta Storaci – Mariella Militello

D – Cooperazione internazionale Coord. Roberta T. Di Rosa – Carolina Migliorino

E – Servizio sociale on line Coord. Anna Grande - Annalisa Nobile

D – Libera professione Coord. Rita A_atigato – Mariolina Di Salvo

E – Discriminazione e disuguaglianze Coord. Cirus Rinaldi – Gaetano Gucciardo

Ore 17 - Plenaria restituzione

7 dicembre 2017 Aula Magna Edificio 12 Viale delle Scienze Palermo

Ore 9 – Saluti Mario Giacomarra, Decano, Giuseppe Graceffa   - Presidente CROAS Sicilia, Silvana Mordeglia, Presidente della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e Presidente dell’Associazione Assistenti Sociali per la Protezione Civile, Giuseppe Ciulla, Presidente Fondazione Assistenti Sociali Sicilia. Chair Gaetano Gucciardo. Globalizzazione, welfare e servizio sociale Antonio Lopez Pelaez UNED Madrid.

Discussant: Maria Concetta Storaci, Fabio Lo Verde, Giulio Gerbino, Ignazia Bartholini, Lucia Fontana Russo

Ore 13 - Conclusione dei lavori.

Coordinamento scientifico: Gaetano Gucciardo.

Comitato scientifico: Roberta T. Di Rosa, Ignazia Bartholini, Giulio Gerbino, Cirus Rinaldi.

Segreteria organizzativa: Ettore Castorina (coordinamento), Gabriella Argento, Silvana Leonforte, Anna Cacciatore, Giuseppe Caramazza e Rita Affatigato

La partecipazione al convegno è gratuita ed è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://goo.gl/forms/K1XepRl8rYC9APXg1, ed è possibile frequentare anche un solo giorno, il 6 o il 7, e questo si può indicare nel modulo di iscrizione.