Convegno internazionale “L'Estetica del barocco”

23-nov-2016

Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2016 alle ore 9, presso l'Aula Magna “V. Li Donni” (Viale delle Scienze Palermo), si terrà il convegno internazionale “L'Estetica del barocco”.
Il convegno, che si articolerà in due giornate, si aprirà alle ore 9.00 con i saluti del rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari. Alle ore 9.30 inizieranno gli interventi di: Enrica Cancelliere, già Coordinatrice dei corsi di laurea in lingue; Laura Auteri, prorettrice alla didattica dell'Università di Palermo; Leonardo Samonà, direttore del dipartimento di scienze umanistiche; Ignacio Arellano, direttore del Griso dell'Universitad de Navarra.
Seguiranno gli interventi di: Ignacio Arellano, dell'Universitad de Navarra su “Autoridades clásicas y mitología en el Baroco. La estética del ingenio”; José Luis Gótor, dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” su “Eugenio D'Ors, teórico de lo Baroco”; Ciriaco Morón, della Cornell University su “Estética del Baroco: trasfondo filosófico”.
Dopo una pausa gli interventi ricominceranno alle ore 12.00 con Ceterina Ruta, dell'Università di Palermo su “La cultura italiana en la creción cervantina”; Patrizia Botta, dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” su “Escollos de traducción en la última versión italiana del Quijote”; Pietro Taravacci, dell'Università degli Studi di Trento su “Note critiche a una traduzione dei Soliloquios amorosos de una alma a Dios, di Lope de Vega”.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 è prevista una pausa pranzo.
Successivamente ci saranno gli interventi di Luis Iglesias Feijoo, dell'Universitad de Santiago de Compostela su “Las incertitumbres del Baroco”; Valentina Nider, dell'Università degli Studi di Trento su “Variaciones sobre un espejo (entre Italia y España)”; Giovanni Cravaggi, dell'Università di Pavia su “Calderón de la Barca in due abbozzi manoscritti di Antonio Machado”.
Nella giornata di giovedì 25 novembre interverranno Giulia Poggi, dell'Università degli Studi di Pisa su “Sangue sopra la neve: eros, bellezza e crudeltà in un sonetto di Góngora”; Lavinia Barone, dell'Università degli Studi di Palermo su “La codificazione retorica e iconica del tragico femminile in La niña de Gómez”; Francisco Domínguez Matito, dell'Universitad de La Rioja su “En la intersección de las artes. Algunas notas sobre la funcionalidad de las evocaciones pictóricas en el teatro de Moreto y Álvaro Cubillo de Aragón” e Jaume Garau, dell'Universitad de las Islas Baleares su “La estética jesuita y la propaganda homilética: el caso Nájera-Nieremberg”. Alle ore 12.00, dopo una pausa, interverrà per la chiusura Enrica Cancelliere, dell'Università di Palermo su “Questioni epistemologiche per l'analisi della poesia barocca. Dall'epica di Góngora alla drammatica di Calderón”.
Faranno da moderatori del convegno Giovanni Cravaggi; José Luis Gótor; Ciriaco Morón; Luis Iglesias Feijoo e Ignacio Arellano.