Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Convegno in onore del Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni

4-mag-2017

“Attualità dell’Idraulica Agraria e delle Sistemazioni Idraulico-Forestali al cambiare dei tempi” è il tema del Convegno Scientifico che si svolgerà il 4 e 5 maggio 2017 nell’Aula Magna “G.P. Ballatore” di viale delle Scienze a Palermo. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo insieme con il Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare, e l’AIIA, Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.

Il Convegno è un’occasione per ricordare la figura di docente e studioso del prof. Ignazio Melisenda Giambertoni, recentemente scomparso, ed il grande contributo che Egli ha dato, nel corso della sua lunga carriera, allo sviluppo delle discipline del settore scientifico disciplinare AGR/08. Il Convegno rappresenta anche una opportunità di confronto tra tecnici e ricercatori per valutare l’attualità dei temi trattati dall’Idraulica Agraria e dalle Sistemazioni Idraulico-Forestali nelle politiche di gestione delle acque, del territorio e nei problemi di difesa dal rischio idrogeologico.

Programma:

4 Maggio 2017

Ore 9.00 – Registrazione;

Ore 9.30 - Indirizzi di saluto prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof. Stefano Colazza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università di Palermo, prof. Antonio Mazzola, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Università di Palermo; Interventi Programmati: prof. Danilo Monarca, Presidente Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, vice Presidente Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, prof. Alessandro Santini, Past President Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, prof. Francesco Giulio Crescimanno, Presidente Sezione Sud Ovest della Accademia dei Georgofili, prof. Sergio Fattorelli, Direttivo Water Assessment & Advisory Global Network, prof. Mario Santoro, Università di Palermo, prof. Domenico Pumo, Università di Palermo;

Ore 10.30 - Relazioni Generali: Chairman Prof. Francesco Mannocchi - Università di Perugia;

In ricordo di Ignazio Melisenda Giambertoni - prof. Giuseppe Giordano - Università di Palermo;

Irrigazione comprensoriale: stato dell’arte e prospettive - Ing. Nicola Lamaddalena;

Ciheam Iam Bari Idraulica dei rills, prof. Vito Ferro - Università di Palermo;

Ore 12.00 - Coffee Break;

Ore 12.30 - Presentazione dei contributi;

Ore 13.30 - Pausa Pranzo;

Ore 15.00 - Presentazione dei Contributi - Chairman Prof. Salvatore Barbagallo Università di Catania;

Ore 18.00 - Chiusura della Prima Sessione

Ore 18.00 - Riunione Soci Aiia

5 Maggio 2017

Ore 9.00 - Presentazione dei Contributi - Chairman Prof. Claudio Gandolfi Università di Milano

Ore 11.00 - Coffee Break

Ore 11.30 - Presentazione dei Contributi - Chairman Prof. Nunzio Romano Università di Napoli

Ore 13.30 - Chiusura dei Lavori.