Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Convegno Sidrea 2014: La dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende

11-set-2014

Il convegno SIDREA 2014 intende stimolare il dibattito accademico sulla rilevanza della dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende, intesa come direttrice maestra per il superamento della persistente crisi e per la ridefinizione di un modello di sviluppo aziendale che metta al centro la persona umana quale principale protagonista delle dinamiche economiche.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, il tema generale verrà principalmente trattato nell’ambito della sessione plenaria e in specifiche occasioni di approfondimento.


Il Convegno SIDREA è poi articolato in sessioni parallele, destinate ad ospitare i contributi provenienti dagli studiosi della nostra Comunità scientifica con riferimento ai molteplici argomenti di ricerca che ci caratterizzano, indipendentemente dal riferimento alla tematica generale.

Le aree individuate per le sessioni parallele sono le seguenti:
• Governance e controlli interni
• Bilancio, informativa esterna e revisione
• Programmazione e controllo di gestione
• Strategie e politiche aziendali
• Imprenditorialità e family business
• Aziende pubbliche e no profit
• Responsabilità e rendicontazione sociale (in collaborazione con Eben Italia)

Le sessioni parallele saranno organizzate in collaborazione con le riviste scientifiche di seguito indicate ed altre in via di affiliazione: Abacus, Azienda Pubblica, Economia Aziendale on-line, Financial Reporting, Management Control, Piccola Impresa/Small Business, RIREA, Journal of Accounting and Finance, The American Journal of Management, Meditari Accountancy Research.

Per ogni area, i paper saranno selezionati da un panel appositamente costituito. La selezione avverrà in maniera anonima e riguarderà i full paper inoltrati nei termini. Ogni paper selezionato avrà a disposizione 20 minuti circa per la sua presentazione, 5 per eventuali rilievi da parte del discussant e 5 per il confronto con l’uditorio.

Scadenze:
Presentazione del full paper: 22 Giugno 2014
Conferma dell’accettazione agli autori: 20 Luglio 2014

Modalità di invio dei paper per le sessioni parallele
Per garantire l’imparzialità del processo di selezione, il paper dovrà essere inviato in formato elettronico (.doc o .pdf) all’attenzione del referente del Consiglio Direttivo SIDREA (Prof.ssa Gabriella Baldarelli) e del delegato (Prof. Marcantonio Ruisi), all’indirizzo sidrea2014palermo@gmail.com. Il referente lo trasmetterà in forma anonima al coordinatore dell’area tematica di riferimento. Il panel è costituito da docenti esperti per ciascuna area, esterni al consiglio direttivo.

Nella e-mail di invio dovranno essere specificati nome, cognome, Università di affiliazione, e-mail dell’autore corrispondente ed area tematica di riferimento, ricompresa tra quelle indicate in precedenza.

I paper potranno essere presentati in italiano o inglese e dovranno essere redatti secondo il seguente formato standard:
max 60.000 caratteri spazi esclusi, interlinea 1,5, bordi (superiore-inferiore-destro-sinistro): 2,5 cm, carattere Times New Roman, testo corpo 12/12, note corpo 10/10.

Il panel selezionerà i paper da presentare al Convegno tenendo conto dei seguenti aspetti.
1. Originalità del tema.
2. Qualità: adeguatezza e solidità del quadro teorico.
3. Qualità: adeguatezza e correttezza del metodo di ricerca.
4. Organizzazione (rigore argomentativo, chiarezza, stile).
5. Rilevanza (delle conclusioni/risultati).


I full paper accettati ed inseriti, previa esplicita autorizzazione, sul sito della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e Economia Aziendale, potranno essere presentati da parte degli autori ad alcune delle riviste che collaborano ai lavori del Convegno beneficiando di una fast track. E’ prevista la possibilità che una selezione dei contributi, ove di interesse per gli autori, possa essere pubblicata su volume collettaneo edito da editore di rilievo nazionale o internazionale.


I contributi presentati da giovani “non strutturati” nei ruoli accademici di ricercatore e professore universitario, concorreranno ad un premio di 1.000 euro per il miglior paper messo a disposizione dal Centro Universitario di Studi Aziendali; la selezione avverrà a cura di apposita commissione. La mattina del 25 settembre verrà organizzato un colloquio dottorale coordinato dal prof. Luca Brusati le cui modalità di partecipazione sono illustrare nella comunicazione del Presidente Sidrea inserita nel sito della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e Economia Aziendale.


Modalità di iscrizione al convegno
Per iscriversi al convegno occorre compilare, firmare ed inviare la scheda di iscrizione al seguente indirizzo mail sidrea@arces.it

Unitamente alla scheda di iscrizione va inviata l’attestazione del pagamento tramite bonifico della quota di iscrizione. Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato ad ARCES, con il seguente IBAN: IT 32 H 02008 04638 000300225214.

Nella causale del bonifico indicare: Quota di iscrizione convegno Sidrea 2014 con Nome e Cognome.

 

 

Programma del Convegno

Scheda di Iscrizione

Scheda Iscrizione Direttivo

Speakers del Convegno