Convegno “Il ruolo della Sicilia nella resistenza e nella guerra di Liberazione”

13-ott-2016

L’istituto Gramsci siciliano, in sinergia con l’associazione “Liberazione” e l’Istituto siciliano per la Storia dell’Italia Contemporanea (ISSICO), presenta il convegno “Il ruolo della Sicilia nella resistenza e nella guerra di Liberazione”, che si terrà giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2016 presso la sede dell’Istituto Gramsci, Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4 a Palermo. Le due giornate di studio saranno contraddistinte da numerosi seminari tenuti da storici ed esperti.
Giovedì 13 ottobre alle ore 9 Salvatore Nicosia, presidente dell’Istituto Gramsci siciliano, aprirà il convegno con i saluti, seguito dalla Giornalista Simona Mafai e dall’intervento dal titolo Resistenza e Costituzione” di Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. In seguito, alle 10.30 si susseguiranno tre seminari presieduti da Slvatore Lupo dell’Università degli Studi di Palermo: “La resistenza della recente storiografia italiana” di Luca Baldissara (Università di Pisa), “Guerra partigiana e comunità locali” di Santo Peli (Università di Padova), “Il contributo dei partigiani siciliani alla nascita del movimento resistenziale in Piemonte” a cura di Claudio Della Valle, Presidente di Isoreto. Seguirà una discussione.
In seguito, alle 13 sarà proiettato il documentario di Enzo Rizzo “Con gli occhi di Pompeo. Appunti per un film su Pompeo Calajanni”. Alle 13.30 è prevista una pausa pranzo. Dopo la pausa, alle 14.30 ci si riunirà in vista di altri seminari presieduti da Santi Fedele dell’Università di Messina. Interverranno: Toni Rovatti (Istituto Ferrucci Parri- Bologna) “Il contributo dei siciliani alla lotta dei partigiani nell’Italia occupata”, Michele Figurelli (Istituto Gramsci siciliano) “Dall’antifascismo alla Resistenza. Dirigenti siciliani  della guerra di Liberazione Li Causi, Calajanni, Di Benedetto” Giovanna D’Amico (Università di Messina) “I deportati meridionali nei campi di concentramento nazisti”. Antonino Blando (Università di Palermo) “Intellettuali siciliani fascisti e antifascisti: dal regime a Salò” e infine Vittorio Coco (Università di Palermo) “Siciliani a Salò. Funzionari, politici e burocrati nella RSI”.
Nella seconda giornata di venerdì 14 ottobre, la conferenza inizierà alle ore 9 e sarà presieduta da Tommaso Baris dell’Università degli Studi di Palermo. Sono in programma diversi seminari sul tema della resistenza. A cominciare sarà Rosario Mangiameli dell’Università degli Studi di Palermo, con “Antifascismo e resistenza in Sicilia”. Seguirà l’intervaneto di Massimo Asta, dell’Université Paris Panthéon Sorbonne, intitolato “La Resistenza come Laboratorio. Li Causi tra CNLAI e politica di Unità Nazionale in Sicilia”. Prenderanno la parola anche Carmelo Albanese, dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e Mattero di Fliglia dell’Università di Palermo. Infine Andrea Miccichè, dell’Università di Enna, con “La memoria resistenziale nel luglio 1960 in Sicilia”.
Dopo la pausa pranzo alle 13, il Convegno si concluderà alle 14 con gli interventi di Tommaso Baris, dell’Università degli studi di Palermo ed Enzo Famiani, responsabile del progetto “Il contributo del mezzogiorno della Liberazione italiana. 1943-1945”.